Sarà il 2024 l’anno in cui il parcheggio dell’ex campino di San Prospero verrà riqualificato. Almeno questo è quanto previsto dalla recente rimodulazione del cronoprogramma del Comune di Siena, il milione necessario per la realizzazione dei lavori è stato reso esigibile per l’anno che sta per arrivare.
Il progetto come detto ha un importo complessivo di un milione e centomila euro – cifra erogata dalla Regione Toscana – prevede la riorganizzazione e il ripristino dell’area, in modo da eliminare i problemi della pavimentazione, fortemente compromessa, degradata e realizzata con materiale non più idoneo al passaggio e alla manovra di autovetture e autobus, oltre alla inadeguatezza dimensionale degli stalli per le automobili.
Inoltre si prevede la progettazione degli impianti di smaltimento delle acque meteoriche e di illuminazione all’interno dell’area e l’introduzione di spazi dedicati allo sharing, di distributori pubblici di acqua potabile, di sistemi di smart parking e di punti di ricarica dei veicoli elettrici. Infine verrà realizzato il collegamento fognario per rendere fruibili i bagni presenti del bastione ‘la Madonna’.