L’ondata di freddo che ha imbiancato la provincia di Siena nel giorno dell’Epifania continua a farsi sentire anche oggi e domani, con temperature rigide e un elevato rischio di ghiaccio soprattutto nelle ore notturne e del primo mattino. A fare il punto è il meteorologo del Consorzio Lamma Toscana, che conferma come il quadro resti delicato, pur in un contesto di tempo stabile.
“Le temperature di questa mattina – spiega – non sono scese molto, complice una ventilazione ancora piuttosto accentuata, con venti sostenuti da nord-est. I valori registrati restano sullo 0° tra Arezzo e Siena, con temperature inferiori allo 0° in alcune vallate del Chianti, fino a valori ampiamente sotto lo 0° nelle zone di media e alta collina e in montagna“.
Una situazione che è destinata a peggiorare sensibilmente nella notte e nella giornata di domani, quando il freddo raggiungerà il suo apice.
“Per domani – avverte il Consorzio Lamma – sarà necessario prestare molta attenzione alle gelate estese e anche intense su gran parte del territorio regionale. Le temperature minime previste parlano chiaro: -5°/-6°C nelle zone di pianura dell’interno, valori prossimi allo 0° anche lungo la costa, ma soprattutto temperature molto più rigide sulla media e alta collina e in montagna, dove si potranno raggiungere valori inferiori ai -10°C”.
Il quadro meteorologico sarà comunque caratterizzato da bel tempo durante la giornata, almeno fino al pomeriggio. “Nel corso delle ore pomeridiane – spiegano dal Lamma – le nubi tenderanno gradualmente ad aumentare su tutta la regione, per l’arrivo di aria più mite dai quadranti occidentali”. Un cambiamento che porterà anche a un aumento dell’umidità e a condizioni leggermente meno rigide verso sera.
In particolare, in serata non si escludono deboli e isolate piogge sulla costa, mentre la giornata di venerdì sarà nel complesso più mite e più umida rispetto alle prime ore di domani, pur restando sotto osservazione per le condizioni delle strade.
Nel Senese, intanto, resta massima l’attenzione per il rischio ghiaccio, soprattutto nelle aree collinari e montane, già interessate dalla neve delle scorse ore. Un pericolo concreto per la viabilità, che ha già portato in tutta la provincia all’adozione di misure preventive, come la salatura delle strade e, in alcuni Comuni, la chiusura delle scuole.
L’invito delle autorità e dei tecnici resta quello alla prudenza negli spostamenti, in particolare nelle prime ore del mattino e durante la notte, quando il calo delle temperature potrà rendere insidiose anche le strade apparentemente libere dalla neve. La Regione Toscana per questo ha emesso un Bollettino di criticità GIALLO per rischio GHIACCIO, in corso fino alle ore 12:00 di giovedì 8 gennaio 2026 valido per tutti i comuni della provincia di Siena.