Siena, nell'area ex Telecom nascerà un nuovo centro medico

Ok in Consiglio alla variante semplificata al piano operativo per l’intervento diretto fra via Nino Bixio e via Don Minzoni per recuperare l'area dismessa

Di Redazione | 1 Gennaio 2023 alle 17:00

Siena, nell'area ex Telecom nascerà un nuovo centro medico

Il consiglio comunale di Siena, nella seduta divenerdì 30 dicembre, ha approvato la variante semplificata al piano operativo per l’intervento diretto fra via Nino Bixio e via Don Minzoni. Il documento è stato approvato con diciassette voti favorevoli, quattro contrari e un astenuto.

La variante – ha spiegato l’assessore all’urbanistica del Comune di Siena Michele Capitani – interessa l’area dismessa ex Telecom posta fra via Bixio e via Don Minzoni. Il proponente ha manifestato la necessità di attuare opere di trasformazione ed ampliamento dell’edificio attuale, al fine di realizzare una struttura sanitaria efficiente pur mantenendo la destinazione direzionale e di servizio. La struttura è attualmente dismessa, quindi si tratta anche di un recupero di uno spazio a pochi passi dal centro storico cittadino. L’ipotesi di riconversione di tale manufatto prevede la sopraelevazione dell’edificio attuale di un piano e l’ampliamento del piano terra, prendendo come riferimento la sagoma del piano seminterrato, oltre alla realizzazione di un corpo aggiuntivo, da destinare a spazio di ingresso alla struttura, con una previsione di un aumento di superficie utile lorda. L’ampliamento dell’edificio è necessario perché la struttura medica proposta risulti sufficiente ad ospitare studi e attività collegate necessarie, al fine di creare un contenitore edilizio finito ed efficiente, che possa avere anche una spiccata valenza di utilità sociale e pubblica”.

La variante prevede anche la realizzazione di un parcheggio a raso e adiacente marciapiede di uso pubblico lungo via Don Giovanni Minzoni sul lato della proprietà, anche in parte in aggetto mitigato con opportuno filtro costituito da specie arboree e arbustive. L’ampliamento dovrà essere in continuità con il fabbricato esistente, assicurando un adeguato inserimento paesaggistico mediate l’uso di materiali e forme idonei al contesto. Sulla variante sono state effettuate tutte le valutazioni di riferimento dell’attuale normativa.



Articoli correlati