Siena, neve e pioggia. Risveglio imbiancato anche nel senese

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 6 Gennaio 2026 alle 12:09

Siena, neve e pioggia. Risveglio imbiancato anche nel senese

Giornata da cartolina per gran parte del territorio senese e della Toscana, che si è risvegliata oggi, 6 gennaio 2026, sotto il segno della neve portata dalla Befana. Fin dalle prime ore dell’alba, fiocchi abbondanti hanno imbiancato le colline e le città, regalando uno spettacolo insolito soprattutto a quote superiori ai 300 metri, ma non solo: in diverse zone la neve è scesa anche tra i 200 e i 400 metri, coinvolgendo le aree centrali della regione.

Situazione nel Senese

Nel Senese la dama bianca ha fatto la sua comparsa soprattutto in Valdelsa e nei centri più interni e meridionali: da San Gimignano a Casole d’Elsa, da Castellina in Chianti a Radda passando per Chiusdino e Casciano di Murlo, le torri medievali e i vigneti sono stati avvolti da una patina candida che ha trasformato il paesaggio in una vera favola invernale, anche se gli accumuli non sono stati particolarmente rilevanti. Primi fiocchi anche in Val d’Orcia. Ci sono già i mezzi al lavoro per rendere le strade sicure e percorribili.

Anche nel centro di Siena la neve si è fatta vedere, alternandosi a nevischio: una situazione che, almeno per ora, non desta particolari preoccupazioni. Dalla sala operativa della Polizia Locale confermano che è tutto sotto controllo, ma la situazione viene monitorata perchè le precipitazioni nevose sia nel centro storico sia in tutto il comune sono previste fino a metà pomeriggio.

A livello regionale, la Protezione Civile ha attivato per tutta la giornata un’allerta gialla per rischio neve sulle aree centro-orientali della Toscana, come ricordato dal presidente Eugenio Giani. Squadre di spazzaneve e spargisale sono operative in tutto il territorio per assicurare la circolazione e prevenire situazioni di pericolo: la raccomandazione, per automobilisti e cittadini, è di prestare la massima attenzione e di utilizzare dotazioni invernali a norma.

Nell’area di Firenze e dintorni, la nevicata si è concentrata soprattutto sui rilievi dell’Appennino, con nevicate fino a quota collinare tra Mugello e Alto Mugello, anche se con accumuli generalmente limitati a pochi centimetri. Fiocchi a bassa quota anche nelle zone di Calenzano, Fiesole e Barberino di Mugello. In città, solo pioggia mista a neve, ma il deciso calo delle temperature ha favorito la formazione di ghiaccio, soprattutto nelle ore più fredde, con minime sottozero registrate nei punti più alti. L’invito delle autorità resta quello di circolare con prudenza.

Le zone in cui l’allerta gialla è attiva comprendono Arno-Valdarno Superiore, Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Mugello-Val di Sieve e Romagna-Toscana.

Previsioni meteo: allerta ghiaccio

A Siena oggi il tempo sarà decisamente invernale: la città dovrà fare i conti con precipitazioni nevose, temperature minime intorno allo zero e massime che non supereranno i 4°C. Il mattino sarà segnato da brevi piovaschi, mentre nel pomeriggio si intensificheranno le nevicate; la nuvolosità resterà compatta fino a sera. Il momento più freddo arriverà in tarda serata, quando la colonnina di mercurio toccherà lo zero e lo zero termico si abbasserà fino a quota 390 metri. Pericolo di formazione di ghiaccio in molte strade. Attese raffiche di vento moderato da nord, con velocità comprese tra i 13 e i 24 km/h nelle prime ore e più deboli verso sera.

Preparazione e prevenzione

Nemmeno un mese fa il Comune di Siena aveva deciso di investire sulla prevenzione, acquistando ben 30 tonnellate di sale da spargere sulle strade in caso di ghiaccio e neve. Una scelta che oggi si rivela lungimirante, malgrado solo poche settimane fa, con temperature ancora primaverili, non fossero mancate battute ironiche e commenti scettici. Oggi, però, i sacchi di sale sono diventati un prezioso alleato per la sicurezza di tutti e questa notte potranno servire per rendere sicuri le arterie principali, le strade e i vicoli della città.

Ricordarsi inoltre che in tutto il Comune di Siena è vietato circolare senza catene a bordo e ruote invernali.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati