La Giunta comunale di Siena, nella seduta che si è tenuta questa mattina, martedì 23 dicembre, ha approvato la delibera relativa al progetto di fattibilità tecnica ed economica e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera della trasformazione a rotatoria dell’intersezione tra via Giovanni Paolo II (strada Fiume) e il nuovo collegamento viario con la rotatoria di Fontebecci. L’atto è stato presentato dal Vicesindaco e assessore all’urbanistica del Comune di Siena, Michele Capitani.
“La realizzazione di una rotatoria tra la strada Fiume e la nuova strada di collegamento con Fontebecci – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena, Massimo Bianchini -, attualmente in corso di conclusione, va a completare la ridefinizione della viabilità nella zona, aumentando la sicurezza e migliorando sensibilmente il flusso del traffico. Puntiamo ad alleggerire in questo modo la zona di Fontebecci e non solo, creando una linea che colleghi in maniera più completa la zona Nord alla zona Est della città”.
“Proseguiamo con il miglioramento del traffico e della viabilità – sostiene l’assessore all’urbanistica del Comune di Siena, Michele Capitani – con opere che si integrano e diventano fondamentali per aumentare il livello di sicurezza cittadina. La nuova rotatoria permetterà di sfruttare al meglio le potenzialità della ‘bretella’, opera pubblica a scomputo di oneri di urbanizzazione, che vedrà la luce entro breve tempo e che collega via Fiorentina e Fontebecci a via Giovanni Paolo II”.
Il progetto, per un investimento totale di un milione di euro (comprendente la realizzazione e anche i costi di esproprio), è interamente finanziato con risorse del fondo coesione sociale 2021-2027, accordo per la coesione della Regione Toscana, delibera Cipess 28-20: prevede l’intersezione a rotatoria sull’attuale tracciato della strada Fiume, di diametro esterno di quarantadue metri, con isola centrale a verde; connessione dei marciapiedi esistenti sul lato di monte e della pista ciclabile sul lato di valle; muro di sottoscarpa di altezza media circa quattro metri e lunghezza circa cinquanta metri, sul lato di valle; terrapieno strutturale per il rilevato della sede stradale in ampliamento; barriere di sicurezza tipo new-jersey; nuovi lampioni per l’illuminazione pubblica; griglie per lo smaltimento acque meteoriche; segnaletica e opere a verde. Gli interventi sono conformi al vigente Piano operativo comunale. Il cantiere sarà completato entro il 2027. A ottobre si è svolta positivamente una Conferenza dei servizi, nella quale i soggetti e gli enti interessati hanno potuto prendere visione ed esaminare il progetto, fornire i propri pareri e le proprie indicazioni e, sulla base degli elaborati del presente progetto, l’amministrazione comunale provvederà alla richiesta delle eventuali ulteriori autorizzazioni e pareri necessari che verranno recepiti nel progetto esecutivo.