Siena: opere d'arte contemporanea donate da anonimo a Comune, si lavora ad allestimento sale al Santa Maria

Le sale scelte sono la San Pio, San Giuseppe e San Leopoldo poste al quarto livello del complesso che tuttavia richiedono, preliminarmente all'allestimento, un intervento di restauro, consolidamento e adeguamento, affidato il progetto a un tecnico

Di Redazione | 25 Maggio 2023 alle 23:00

Siena: opere d'arte contemporanea donate da anonimo a Comune, si lavora ad allestimento sale al Santa Maria

Le opere d’arte contemporanee donate al Comune di Siena da un anonimo appassionato saranno presto in mostra al Santa Maria della Scala. Nel 2019 il donatore anonimo aveva manifestato la propria volontà di donare in via spontanea al Comune di Siena una raccolta di opere realizzate nell’arco temporale dall’immediato dopoguerra agli anni novanta del secolo scorso, finora custodite nel caveau della banca MPS di Siena in via Aldo Moro.

Fin da subito l’idea dell’Amministrazione è stata quella di esporle permanentemente in spazi ad hoc individuati e ristrutturati all’interno del complesso museale di Santa Maria della Scala, come espressamente richiesto dal donatore, andando così ad incrementare e diversificare l’offerta culturale del museo.

La scelta è ricaduta infine sulle sale San Pio, San Giuseppe e San Leopoldo poste al quarto livello del complesso  che tuttavia richiedono, preliminarmente all’allestimento, un intervento di restauro, consolidamento e adeguamento impiantistico che le renda idonee allo scopo. Ed ecco che nei giorni scorsi il Comune ha affidato l’incarico ad un ingegnere per la progettazione di fattibilità tecnico economica, parte progettazione strutturale e impiantistica, e dell’installazione permanente in vista dell’esposizione delle opere nelle sale, ultimo passo prima dell’apertura ai visitatori degli spazi.



Articoli correlati