Pala di Sano di Pietro per la Basilica dell'Osservanza di Siena, grazie agli Amici della Pinacoteca

Un'operazione importante alla cui base c'è la sinergia strategica tra Pinacoteca Nazionale, Basilica dell'Osservanza, Amici della Pinacoteca e soggetti, come Pianigiani Rottami e Rotary Club Siena Montaperti

Di Lorenzo Agnelli | 24 Novembre 2023 alle 15:03

Prosegue spedita l’attività dell’associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena, la realtà senese nata per sostenere il rilancio e la conoscenza dei tesori conservati dall’importante museo statale e per valorizzare le inestimabili opere d’arte che la nostra storia ci ha regalato.

Grazie proprio al lavoro dell’associazione insieme al contributo dell’Azienda Pianigiani Rottami e del Rotary Club Siena Montaperti la Basilica dell’Osservanza di Siena ospiterà una prestigiosa pala d’altare di Sano di Pietro del ‘400 raffigurante l’Incoronazione della Vergine fra i Santi Francesco, Girolamo, Bernardino e Agostino.

“Sono lieto di accogliere un quadro – ha detto a margine della presentazione frate Domingo Plata Perez, guardiano e parroco della Basilica dell’Osservanza – che colpisce noi cristiani, grazie al quale possiamo contemplare l’incoronazione bellissima di Maria santissima. Spero che iniziative come questa diano l’opportunità di avvicinare alla Chiesa e a Dio non solo i parrocchiani ma anche i tanti turisti che arrivano da ogni parte del mondo, i quali possono così entrare in contatto con quello che i nostri pittori hanno realizzato per comunicare l’incontro con Dio”.

Un’operazione importante alla cui base c’è la sinergia strategica tra Pinacoteca Nazionale, Basilica dell’Osservanza e Amici della Pinacoteca che hanno come fine quello di riportare alla luce meraviglie artistiche in modo accessibile e fruibile a tutti.

“L’interscambio tra Istituzioni religiose, associazioni e famiglie è importante, l’elemento arte è un dono – conclude – in Italia abbiamo il compito di proteggere e custodire oggetti preziosi che ci motivano sempre, l’invito che faccio è di continuare questa missione”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati