Siena: parco Norma Cossetto e Amendola, via all’intervento

Lunedì 6 marzo parte l’operazione potatura sugli alberi dopo il monitoraggio. Per la sostituzione si attende la Commissione paesaggistica Buzzichelli: “Accorciati più possibile i tempi, priorità alla sicurezza”. Parte il 6 marzo anche il cantiere di manutenzione del verde in via Mameli

Di Redazione | 2 Marzo 2023 alle 11:00

Siena: parco Norma Cossetto e Amendola, via all’intervento

Via alle operazioni di sistemazione del parco Norma Cossetto e degli alberi in piazza Amendola a Siena. Da lunedì 6 marzo comincerà l’intervento che porterà entro breve alla riapertura del parco, in attesa però della riunione della Commissione per il paesaggio per quanto riguarda la sostituzione di alcune piante. E’ di oltre trentamila euro la cifra stanziata dall’amministrazione comunale per gli interventi di potatura e di sostituzione negli spazi che sono stati valutati e monitorati dal Comune dopo il fonogramma pervenuto dai Vigili del Fuoco che, di fatto, che ha portato alla chiusura.

Contiamo – sottolinea l’assessore alle aree verdi del Comune di Siena Silvia Buzzichelli – di concludere l’intervento nel parco entro brevissimo, in modo da permettere una riapertura degli spazi al pubblico chiusi fin qui. Partiremo con le potature, per la sostituzione e la definitiva riapertura attendiamo la riunione della Commissione paesaggistica per un parere favorevole. Abbiamo cercato di accorciare i tempi il più possibile, ma le normative di legge, dopo il fonogramma dei Vigili del Fuoco e la chiusura, impongono prima la valutazione da parte di un agronomo su tutte le piante e solo successivamente il Comune ha la possibilità di intervenire. E’ stato effettuato l’affidamento alla ditta specializzata. Capiamo i disagi, il parco Norma Cossetto è un punto di riferimento per la zona, per le famiglie e gli anziani, ma come ho più volte ripetuto abbiamo dato priorità alla sicurezza dei cittadini. Interverremo su tutta la zona, con potature, sostituzioni e sistemazioni delle piante”.

A seguito di un fonogramma pervenuto dai Vigili del Fuoco e nel pieno rispetto della normativa vigente, la zona è stata interdetta e si è reso dunque necessario il monitoraggio delle piante. Il Comune di Siena ha affidato la valutazione a un agronomo specializzato esterno all’amministrazione, che ha avuto, come da legge, sessanta giorni di tempo per consegnare il documento. Sono stati esaminati tutti e settantaquattro alberi di pinus pinea posti nell’area. La situazione che emerge dal monitoraggio è la seguente: trentuno alberi con pericolosità bassa; trentasette alberi con pericolosità moderata; un albero con pericolosità elevata; cinque alberi con pericolosità estrema.

Parte lunedì 6 marzo anche il cantiere di manutenzione del verde in via Mameli. L’ufficio aree verdi del Comune di Siena provvederà infatti alla necessaria potatura dei lecci presenti sul lato sinistro della via. Per questo sarà allestito un “cantiere mobile” che occuperà i posti auto della via per circa cento metri e si sposterà quotidianamente a seconda delle esigenze, fino alla conclusione dei lavori, al momento prevista per il 18 marzo. In questo modo saranno limitati al massimo i disagi per l’occupazione di spazi per gli automezzi.

Per prevenire comunque tali disagi, relativi alla porzione via via occupata dal cantiere, è stata già predisposta un’adeguata cartellonistica in modo da avvertire i cittadini sull’evolversi del cantiere e sui lavori che verranno effettuati. La manutenzione del verde riguarderà i sessantacinque lecci presenti lungo via Mameli, che hanno bisogno di un’adeguata potatura. Il cantiere, che come detto si sposterà giornalmente, è realizzato attraverso gli operai e le risorse reperite nel piano triennale delle aree verdi.



Articoli correlati