Siena, Partito Democratico ad un bivio: nuovo segretario o commissariamento

I Dem senesi cercano di voltare pagina dopo la sconfitta alle elezioni amministrative. La decisione sarà presa durante la prossima assemblea

Di Redazione | 13 Giugno 2023 alle 14:32

Il Partito Democratico senese cerca di voltare pagina dopo la sconfitta alle amministrative. Il nuovo corso è iniziato con il passo indietro del segretario comunale Massimo Roncucci, che all’assemblea si è presentato dimissionario. L’incontro è stato però incentrato soprattutto sull’analisi di quanto accaduto alle amministrative.

“Massimo Roncucci si è dimesso – ha detto il segretario provinciale Andrea Valenti -. Abbiamo analizzato il voto, gli errori commessi e pensato anche ai percorsi che possiamo intraprendere in prospettiva”.

Adesso davanti al Partito Democratico senese si aprono due strade: l’elezione di un nuovo segretario o il commissariamento. La decisione sarà presa durante la prossima assemblea.

“Ci riuniremo a breve, nell’ordine dei 10 giorni – ha spiegato Valenti -. L’assemblea può eleggere un nuovo segretario o, se non ci fosse la possibilità, procedere a una fase di commissariamento”.
Il commissariamento potrebbe essere la strada più quotata ma ancora è presto per fare dei nomi: “La decisione del commissario spetta al regionale, ovviamente dopo avermi consultato – ha precisato Valenti -. Secondo me quando c’è una fase commissariale è un bene che la persona scelta venga da fuori, almeno ha una visione limpida del territorio”.



Articoli correlati