Siena piange Ennio Morricone: insegnò dal 1991 al 1996 all'Accademia Chigiana

Il maestro, vincitore del premio Oscar 2016, si è spento questa mattina all'età di 91 anni

Di Redazione | 6 Luglio 2020 alle 9:41

Siena piange Ennio Morricone: insegnò dal 1991 al 1996 all'Accademia Chigiana

Si è spento questa mattina a Roma, all’età di 91 anni, il maestro Ennio Morricone, compositore, musicista e direttore d’orchestra tra più celebri e influenti della storia della musica mondiale, autore di alcune delle colonne sonore di film tra le più famose mai realizzate.

Ennio Morricone, insignito nel 2016 del premio Oscar, è un vanto dell’Accademia Chigiana di Siena. Dopo Nicola Piovani e Luis Bacalov, Ennio Morricone è stato il terzo docente dei corsi di perfezionamento estivi organizzati dalla celebre istituzione senese ad aggiudicarsi l’ambìta statuetta.

Il maestro romano è stato infatti titolare della classe di Composizione di musica per film dal 1991 al 1996. L’Accademia Chigiana ricorda che vanta un primato nell’organizzazione di un corso di perfezionamento in composizione di musica per film, fin da quando il conte Guido Chigi Saracini nel 1949 affidò la prima cattedra in Italia ad Angelo Francesco Lavagnino.


Articoli correlati