Siena piange Philippe Daverio, quell'ultima volta al Santa Maria. De Mossi: "Ci mancherà"

La sua lectio magistralis sull'enogastronomia, tradizione e cultura Toscana incantò la platea. Il sindaco: "Ha dedicato la vita a rendere accessibile al grande pubblico l’arte e a connetterla con la storia e l’attualità"

Di Redazione | 2 Settembre 2020 alle 15:46

Siena piange Philippe Daverio, quell'ultima volta al Santa Maria. De Mossi: "Ci mancherà"

Anche Siena piange la scomparsa di Philippe Daverio, docente, saggista e celebre divulgatore artistico e culturale. L’ultima sua volta a Siena fu nel dicembre 2018, quando incantò la platea che gremì fino al limite di capienza il Pellegrinaio di Santa Maria della Scala, con la sua “Lectio Magistralis”, evento conclusivo dell’Anno del Cibo.

Daverio attraversò sapientemente i secoli, analizzando i punti di forza e di debolezza dell’enogastronomia spiegando l’enorme influenza della tradizione italiana e toscana, sulla cultura del cibo a livello mondiale.

“Philippe Daverio – è il commiato del sindaco Luigi De Mossi – ci lascia all’età di 70 anni, dopo aver dedicato la vita a rendere accessibile al grande pubblico l’arte e a connetterla con la storia e l’attualità. Ci mancherà”.



Articoli correlati