Siena: Prefetto e Contrade insieme contro le truffe agli anziani

Il Prefetto Romeo : "Nessun carabiniere bussa alla porta per chiedere soldi. Contrade insostituibili per un'informazione capillare"

Di Viola Carignani | 3 Marzo 2026 alle 20:00

“Il reato delle truffe agli anziani è in aumento su tutto il territorio provinciale e dobbiamo fare una capillare informazione per prevenire che i più fragili ne cadano vittime”. A dirlo è il prefetto di Siena Valerio Massimo Romeo, durante la conferenza stampa di presentazione di una nuova campagna contro le truffe, che vede coinvolte tutte le forze dell’ordine ma anche il Magistrato delle Contrade.

Presenti oggi pomeriggio nella sala del Palazzo del Governo: Benedetta Mocenni, rettore del Magistrato delle Contrade, i priori delle diciassette contrade, il comandante provinciale dei Carabinieri Giulio Modesti, il questore Ugo Angeloni, il comandante della Guardia di Finanza Pietro Sorbello.

L’occasione è quella di presentare un volantino che le contrade potranno distribuire a tutta la popolazione contradaiola, con tutte le accortezze da tenere per evitare di cadere nelle trappole dei malviventi che si fingono carabinieri o avvocati millantando incidenti ai figli, per spillare poi denaro e gioielli agli anziani.

A Siena queste cose non devono succedere – ha detto il prefetto Romeo – stiamo facendo un grande lavoro in collaborazione con le Contrade che hanno un ruolo insostituibile sul territorio e possono fare molto per divulgare le buone informazioni per difendere i nostri anziani da chi si vuole approfittare di loro”.

Il lavoro deve essere capillare e chi se non le contrade possono agevolare il passa parola per mettere in guardia la cittadinanza.

“ Questi reati non sono solo penali, ma lasciano tracce indelebili sulla psiche di una persona fragile. Nessun carabiniere bussa alla porta per chiedere soldi, nessun avvocato bussa alla porta per chiedere soldi. Non aprite a nessuno. E se vi telefonano raccontando che vostro figlio ha avuto un incidente o si è messo nei guai chiamate subito il 112, non vi lasciate convincere che dovete dare soldi in contanti”.

Dal conto loro le contrade hanno subito risposto positivamente alla chiamata della prefettura: “Siamo ben lieti di poter collaborare e mettere in guardia i nostri anziani – ha detto Benedetta Mocenni Rettore del Magistrato delle Contrade – appena il prefetto ci ha proposto di fare divulgazione con questo volantino, abbiamo subito accettato”.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati