Nasce il Premio “Biancoverde è il mio Cuore”, istituito da un gruppo di amici tifosi mensanini riferibili allo storico Basket Club “La Verbena”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Io Tifo Mens Sana, il Settorino, la pagina facebook Il Biancoverde, gli Ossi Duri e con la partecipazione di Mens Sana Basketball.
Il Premio “Biancoverde è il mio Cuore” si propone come duplice obiettivo quello di:
- individuare il cestista della Mens Sana Basketball che durante la stagione sportiva si sia maggiormente distinto per il proprio attaccamento alla maglia in termini di dedizione e legame emotivo verso i colori e i simboli della nostra società e tifoseria, ma anche di serietà, lealtà e correttezza dentro e fuori dal parquet.
- tenere viva la memoria di tutti quelle figure che hanno scritto un pezzo di storia all’interno della grande famiglia dei tifosi biancoverdi e che, purtroppo, non sono più tra noi, il ricordo delle quali rappresenta un dovere per chi li ha vissuti, ma pure un incentivo a portare avanti i loro stessi valori per chi, per questioni anagrafiche, non ha potuto frequentarli.
La prima edizione del Premio “Biancoverde è il mio Cuore” è stato deciso di intitolarla a Umberto Massarizzi, per tanti anni presidente del Basket Club “La Verbena”.
Un senese e un mensanino autentico, Umberto, venuto purtroppo a mancare nel 2018 a soli 54 anni, eppure ancora presente nel ricordo di chi frequentava la sede del club in Via dei Rossi e i gradoni del Terrazzino. Lo contraddistingueva principalmente l’autorevolezza, caratteristica che lo portava ad essere un punto di riferimento aggregante per tutta la tifoseria, che dalle sue par ole (e dalla sua penna: fu tra i fondatori e tra i redattori del periodico “La Verbena” che veniva distribuito al palasport, per qualche anno fu pure collaboratore di alcune testate giornalistiche locali) traeva linfa vitale per affrontare col giusto spirito sia i momenti di entusiasmo per i successi sportivi della Mens Sana, sia quelli di tensione: momenti, questi ultimi, nei quali era solito ribadire quanto la tifoseria dovesse distinguersi esprimendo, sempre,la propria voce indipendente, ove necessario pure critica.
Per le future edizioni del Premio “Biancoverde è il mio Cuore”, l’intitolazione riguarderà altri tifosi mensanini del passato, dei quali si cercherà il più possibile di tenere vivo il ricordo come nel caso di Umberto Massarizzi.
La proclamazione del vincitore del Premio “Biancoverde è il mio Cuore” avverrà entro la fine della stagione regolare di B Interregionale 2025/2026. Il riconoscimento verrà consegnato al palasport, in occasione di una delle partite casalinghe della seconda fase del campionato, grazie alla disponibilità subito mostrata nei confronti dell’iniziativa da parte di Mens Sana Basketball.
Forza Mens Sana e “biancoverde è il mio cuore, siamo sempre insieme a te”!!
Il comitato organizzatore
Stefano Bellaccini
Luca Boccacci
Guido Cantagalli
Francesco Panichi
Simone Prata
Paolo Ridolfi
Matteo Tasso