Siena: premio Mangia, candidato Angelo Riccaboni, è in pole

Il nome del docente, avanzato dalla Contrada della Civetta, ha messo d'accordo le consorelle ed è in pole in vista della riunione del Concistoro del Mangia. Proposte di medaglie di civica riconoscenza al maestro d’arte Ciro Castelli e all'associazione de ’I Ragazzi del ’53’

Di Redazione | 11 Maggio 2023 alle 13:30

Siena: premio Mangia, candidato Angelo Riccaboni, è in pole

È il professor Angelo Riccaboni il candidato proposto dalle Contrade per il premio Mangia 2023. Il nome dell’ex rettore Unisi, avanzato dalla Contrada della Civetta, avrebbe messo d’accordo tutti i Priori nell’ultimo incontro del Magistrato, ed ecco che il nominativo – sono presentare entro il 15 – è in pole in vista della riunione del Concistoro del Mangia del 16 maggio, che dovrà ratificare il nome del prescelto. Non si esclude che altri nominativi possano pervenire da Comune, Università e Gruppo Stampa, ma in ogni caso il profilo di Riccaboni sembra essere quello giusto e trasversalmente apprezzato da tutti.

Non solo, al Concistoro sarà proposta l’assegnazione delle medaglie di civica riconoscenza al maestro d’arte Ciro Castelli e all’associazione de ’I Ragazzi del ’53’.

Angelo Riccaboni è Professore Ordinario di Economia aziendale dal 1999 presso l’Università di Siena, di cui è stato Rettore dal 2010 al 2016.

E’ titolare dell’insegnamento di Advanced Management Control and Sustainable Development del Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance  (Dipartimento degli Studi Aziendali e Giuridici – Università di Siena).

La sua attività di didattica e ricerca è focalizzata sul ruolo della governance e del controllo d’impresa nell’attuazione dell’Agenda 2030 e sul contributo delle organizzazioni e delle Università nel promuovere innovazioni sostenibili.

E’ Co-Chair di SDSN EUROPE, Network Europeo di UN SDSN – Sustainable Development Solutions Network (iniziativa promossa dalle Nazioni Unite per l’implementazione dell’Agenda 2030 e guidata da Jeffrey Sachs), del cui Leadership Council fa parte.

Presiede la Fundación PRIMA, con sede a Barcellona, incaricata di attuare PRIMA, Iniziativa Euro-Mediterranea di innovazione e ricerca sui temi dei sistemi alimentari sostenibili, cofinanziata dalla Commissione Europea e 19 Paesi.

Presidente del Comitato di indirizzo del Santa Chiara Lab (Centro di Innovazione dell’Università di Siena) e Co-Chair dell’Osservatorio DNF,  organizzato in collaborazione con CSR Manager Network.

Coordinatore del Gruppo di lavoro SDG2 dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile-ASVIS, Componente dei comitati scientifici dell’Institute for Sustainable Development Goals of Tsinghua University, di CSR Manager Network Italia e del World Farmers Organisation, e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bicocca di Milano.

E’ stato Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Siena e Presidente dell’Associazione dei Presidi delle Facoltà Italiane di Economia, Management e Statistica.

Presiede la Fondazione Sclavo ed è stato componente del Collegio sindacale di Banca d’Italia e della Banca Monte dei Paschi di Siena.



Articoli correlati