Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri 2026, giunto alla sua 93ª edizione, confermandosi un simbolo di identità e memoria collettiva, capace di raccontare l’Arma attraverso arte, parole e valori condivisi. Il tema scelto per l’edizione 2026 è “Eroi quotidiani”, un omaggio alle donne e agli uomini dell’Arma che ogni giorno operano, spesso lontano dai riflettori, per la sicurezza e il benessere dei cittadini.
“Quest’anno il calendario dei Carabinieri è dedicato agli eroi di ogni giorno, cioè a quei Carabinieri che nel silenzio compiono il loro dovere, talvolta rischiando anche la vita, per garantire la sicurezza del territorio e la vicinanza ai cittadini — ha spiegato il Comandante Provinciale Giulio Modesti, sottolineando il valore simbolico e umano dell’opera – . Le storie raccontate nel calendario prendono le mosse da una lettera scritta da un giovane Carabiniere ai propri genitori: «Una lettera in cui cerca di rassicurarli — ha aggiunto Modesti — spiegando che fin da bambino i suoi eroi non erano quelli dei fumetti, ma i Carabinieri”.
Le tavole, firmate dall’artista Luigi “René” Valeno, maestro della nuova Pop Art italiana, raccontano con colori vivaci e tratti moderni la vita quotidiana dei militari dell’Arma — nei centri urbani, nelle campagne, nelle missioni all’estero — restituendo un’immagine di presenza costante e di servizio silenzioso al Paese.
I testi, affidati ancora una volta a Maurizio de Giovanni, compongono un racconto unitario, dove l’arte si intreccia con la parola per trasmettere un messaggio di fiducia, solidarietà e umanità.
La prefazione di Aldo Cazzullo rievoca la lunga storia dell’Arma come simbolo di unità nazionale e sacrificio, mentre la postfazione di Massimo Lugli narra un episodio reale che diventa emblema della missione quotidiana dei Carabinieri. Accanto al calendario, sono stati presentati anche gli altri prodotti editoriali dell’Arma:
-Agenda 2026, che riprende il tema degli “Eroi quotidiani” con testi di de Giovanni;
-Calendario da tavolo, dedicato ai Carabinieri atleti, protagonisti del Centro Sportivo dell’Arma fondato nel 1964;
– Planning da tavolo, che celebra i Reparti a Cavallo, autentico simbolo di eleganza e tradizione.
Il ricavato delle vendite del calendarietto e dei planning sarà destinato a fini benefici, in particolare all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC) e all’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari. Un’edizione, quella del 2026, che unisce arte, letteratura e sentimento, rinnovando ancora una volta quel legame profondo tra l’Arma e il Paese, nel segno del servizio e della cura verso gli altri.