Siena, primo incontro del ciclo "Fermare la violenza contro le donne"

Ciclo di eventi organizzato dai gruppi donatori di sangue delle Contrade con il patrocinio del comune di Siena, che vuole rinnovare il protocollo operativo della rete locale contro la violenza. E si pensa a formare figure di supporto nell'alveo delle Contrade

Di Redazione | 26 Marzo 2024 alle 21:25

“Fermare la violenza contro le donne”, questo il titolo del ciclo di eventi organizzato dai gruppi donatori di sangue delle contrade con il patrocinio del comune di Siena. Il primo dei tre appuntamenti,suddivisi per terzi, si è svolto oggi a Palazzo Patrizi. Un’idea che nasce dalla volontà di approfondire un tema molto importante per sensibilizzare ed informare i cittadini.

“Gli apputamenti sono divisi per terzi – spiega Paolo Rossi, presidente gruppo donatori di sangue delle Contrade – pggi sono intervenuti l’assessore Papi, il dg Scotte Barretta, il dg Asl Tse D’Urso,  il Questore Milone, il 2 aprile ci sarà il sindaco e nell’appuntamento successivo l’assessore Giordano”.

“La violenza sulle donne è un fenomeno devastante e drammatico, come Amministrazione – spiega l’assessore del Comune di Siena Micaela Papi – vogliamo rinnovare il protocollo operativo della rete locale a contrasto della violenza, la rete di accoglienza esiste ma rinnovare il protocollo significa potenziare i servizi e impostare procedure operative che fanno funzionare al meglio i soggetti coinvolti”.

Il progetto è poi indirizzato alla creazione di un corso, in programma in autunno, destinato a formare dettagliatamente sul tema persone che potranno diventare un supporto in caso di situazioni a rischio. “Intendiamo creare grande sensibilità nelle contrade, istituendo una figura di mezzo, che in contrada siano informate e possano fare da sentinella ascoltando chi ha bisogno” spiega la dottoressa Vittoria Doretti.



Articoli correlati