Siena, Quaresimale in Duomo dedicato a San Francesco

Nella Cattedrale di Santa Maria Assunta un ciclo di appuntamenti per l’Anno Giubilare Francescano: da San Bernardino al legame con Siena, fino alla Basilica di San Francesco

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 18 Febbraio 2026 alle 22:00

Siena, Quaresimale in Duomo dedicato a San Francesco
La Quaresima in Duomo quest’anno avrà un filo conduttore preciso: San Francesco. A Siena, nella cattedrale di Santa Maria Assunta, torna il tradizionale Quaresimale e, in occasione dell’Anno Giubilare Francescano legato all’800° anniversario del Transito del santo di Assisi, l’intero ciclo di incontri sarà dedicato alla sua figura e alle tracce lasciate nella storia religiosa e civile della città.
Il calendario, che prenderà il via a fine febbraio, propone quattro appuntamenti serali, tutti alle 18.30, pensati come momenti di approfondimento più che come semplici conferenze: un percorso che mette insieme spiritualità, memoria cittadina e legami tra i grandi protagonisti della tradizione francescana e senese.
Si comincia sabato 28 febbraio con un focus su “Il Francescano senese: S. Bernardino da Siena”, affidato a padre Domingo Platap, dei Francescani dell’Osservanza di Siena. Il secondo incontro è fissato per sabato 7 marzo e sarà dedicato a “S. Francesco e Siena”, con l’intervento del cardinale Augusto Paolo Lojudice.
Il ciclo proseguirà sabato 14 marzo con “Santa Caterina e S. Francesco”, relazione curata da padre Alfredo Scarciglia, domenicano, che metterà in dialogo due figure centrali della spiritualità e dell’identità cittadina. Chiusura sabato 21 marzo con “La devozione su S. Francesco a Siena: la Basilica di S. Francesco”, affidata a don Enrico Grassini, per ripercorrere luoghi e forme di culto che hanno segnato la presenza francescana in città.
Gli incontri si svolgeranno tutti nel Duomo di Siena, nella cornice della cattedrale di Santa Maria Assunta. Un’iniziativa che, nel pieno del tempo quaresimale, prova a unire il ritmo della liturgia con quello della conoscenza, offrendo ai senesi e ai visitatori un itinerario essenziale ma ricco di riferimenti tra storia locale e grande tradizione francescana.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati