Siena, raccolta firme dei cittadini: "Via il prefabbricato in Piazza Amendola e nuova vita al parco Norma Cossetto"

Prefabbricati per le strutture scolastiche temporanee, degrado diffuso: i cittadini si attivano per chiedere al Comune di rivitalizzare uno dei luoghi più frequentati da generazioni di senesi

Di Lorenzo Agnelli | 24 Febbraio 2024 alle 19:01

Una raccolta firme per dare un nuovo futuro al Parco Norma Cossetto. Oggi il parco è diventato un luogo momentaneo di accoglienza dei bambini degli asili nido comunali “Ape Giramondo” e “Albero dei Sogni” che da lunedì entreranno nei prefabbricati in attesa che vengano conclusi i lavori di riqualificazione funzionale, messa in sicurezza e adeguamento sismico delle due scuole. Da qui nasce l’esigenza di una raccolta firme che intende fare un ragionamento complessivo su tutta l’area, impegnando l’Amministrazione Comunale a dare una nuova vita alla piazza come aveva un tempo, quando anche la piscina era operativa e che invece oggi versa in totale stato di abbandono.

“Noi chiediamo, ovviamente dopo gli interventi di ristrutturazione di questi due asili, che questi prefabriccati vengano tolti una volta finiti i lavori, compresi le strutture di fondazione che sono servite a posizionare questi prefabbricati – spiega Francesco Roveti, cittadino della zona di Piazza Amendola a Siena – Noi pensiamo che ci potessero essere altre opzioni invece di mettere all’interno parco un prefabbricato e quindi ritiriamo questa scelta sbagliata da parte dell’Amministrazione. Ma ormai il danno è fatto e quindi di conseguenza noi chiediamo che questo venga tolto una volta finiti i lavori, in più chiediamo che venga pensato ad un progetto di riqualifica dell’intero parco perché ovviamente questi prefabbricati sono stati costruiti accanto all’ex Piscina Amendola. Se questa piscina ormai risulta obsoleta quindi più ripristinabile che venga pensata qualche altra soluzione per questa struttura al posto della piscina, ad esempio una biblioteca, una palestra e magari abbia una sostenibilità energetica maggiore rispetto alla piscina, ma che dia vitalità e soprattutto decoro a questo parco”.

I cittadini della zona però hanno dato vita ad una vera e propria petizione popolare perché il parco di Piazza Amendola resta uno dei luoghi verdi più vicini alla città e più frequentati da sempre. Da qui infatti è stata attivata anche una petizione online su chang.org attraverso cui chiunque possa firmare e condividere l’iniziativa (https://www.change.org/p/salvate-il-parco-di-piazza-d-armi).

“È stato uno dei parchi più frequentato da diverse generazione di senesi i senesi. Per questo vederlo in queste condizioni francamente fa un po’ di tristezza e quindi chiediamo all’Amministrazione che ripensi e che un domani magari regali di nuovo il parco a tutti i cittadini lo frequentano”.

https://www.change.org/p/salvate-il-parco-di-piazza-d-armi

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati