Ha riscosso ampi consensi la proposta di conferire il prestigioso premio civico Mangia d’Oro al cantautore senese Mauro Lusini, avanzata da Raffaele Ascheri, presidente della biblioteca comunale degli Intronati.
La proposta è stata lanciata durante la presentazione, tenutasi proprio in biblioteca, del nuovo album di Lusini, intitolato “Sulla ruota del tempo”.
Ascheri ha motivato l’iniziativa ricordando il successo e l’importanza della canzone simbolo di Lusini, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” (di cui è autore), e ha affermato: “Penso che ci siano tutti gli estremi anche per un Mangia d’Oro.”
L’album “Sulla ruota del tempo” vanta collaborazioni importanti, con la partecipazione di cantanti famosi del calibro di Gianni Morandi, Carmen Consoli e Francesco De Gregori.
All’evento era presente anche il giornalista e poeta senese Marco Brogi, che ha contribuito ai testi dell’album e che, insieme a Massimo Biliorsi, ha presentato il libro che funge da autobiografia di Mauro Lusini. L’album include anche una nuova, splendida canzone dedicata alla città di Siena, di cui è stato offerto un breve accenno.
Durante la serata, l’artista ha naturalmente omaggiato il pubblico con la sua celebre hit e con i versi della canzone dedicata a Siena: “Non sei cambiata, sei tu che meraviglia, strade di pietra in cui mi son sentito…..”
Daniele Magrini