Siena rende omaggio a Tommaso Rizzi, il campo da rugby dell’Acquacalda porterà il suo nome

Rizzi è stato una colonna portante dell’A.S.D. Siena Rugby Club 2000, di cui fu fondatore, giocatore e soprattutto educatore, capace di trasmettere passione, disciplina e spirito di squadra a intere generazioni

Di Redazione | 4 Giugno 2025 alle 11:00

Siena rende omaggio a Tommaso Rizzi, il campo da rugby dell’Acquacalda porterà il suo nome

Il mondo dello sport senese ricorda Tommaso Rizzi, figura simbolo del rugby cittadino, spentosi all’età di 49 anni nell’agosto 2024, intitolandogli il campo dell’Acquacalda recentemente ristrutturato. Rizzi è stato una colonna portante dell’A.S.D. Siena Rugby Club 2000, di cui fu fondatore, giocatore e soprattutto educatore, capace di trasmettere passione, disciplina e spirito di squadra a intere generazioni.

Nella mattinata del 3 giugno, la Giunta Comunale di Siena, riunitasi in seduta ufficiale, ha approvato all’unanimità la delibera n. 215/2025 con cui intitola ufficialmente il campo da rugby situato presso la Cittadella dello Sport di Acquacalda alla memoria di Tommaso Rizzi. La decisione arriva anche a seguito della richiesta formale avanzata dalla società sportiva senese, sostenuta da un forte consenso popolare.

Secondo quanto si legge nella delibera, l’Amministrazione Comunale ha riconosciuto l’importanza di dedicare spazi pubblici a figure che abbiano lasciato un segno autentico nella comunità. Nel caso di Rizzi, il suo contributo alla promozione dello sport e ai valori educativi del rugby è stato considerato “significativo e duraturo”.

Il campo in questione, l’ormai ex Sabbione, è stato recentemente ristrutturato grazie ai fondi del PNRR e rappresenta oggi un punto di riferimento per lo sport cittadino. La Giunta ha anche disposto la realizzazione di una targa commemorativa, che riporterà il nome di Tommaso Rizzi e una breve motivazione del riconoscimento, in linea con la cartellonistica ufficiale del Comune.

Con questa intitolazione, Siena non solo rende omaggio a un grande uomo, ma lancia anche un messaggio chiaro: i valori dello sport, della dedizione e dell’educazione civica sono il patrimonio più prezioso da custodire e tramandare.



Articoli correlati