Tornerà a nuovo splendore una delle sale più affascinanti del Museo Civico di Siena: la sala di Balìa sarà infatti oggetto di un delicato intervento di restauro sulle sue balze decorate, preziosi elementi storici che raccontano secoli di arte e vita cittadina.
Il Comune di Siena ha affidato direttamente, per un importo complessivo di 4.000 euro, l’incarico per la revisione conservativa delle balze a “Bellaccini Luca. Restauro Beni Culturali”, laboratorio specializzato con sede in città. I lavori si concentreranno sulla sistemazione delle superfici decorate, che mostrano segni di distacco dell’intonaco e cadute di colore, così da sanare le zone danneggiate e restituire continuità cromatica e leggibilità agli antichi graffiti che caratterizzano la sala.
L’intervento, progettato dagli uffici del Servizio musei e Collezioni civiche e già approvato dalla Soprintendenza, precede e accompagna il restauro di importanti opere lignee quattrocentesche custodite nella stessa sala: la porta intarsiata attribuita a Domenico di Niccolò dei Cori e la residenza lignea di Barna di Turino.
Le balze decorate della sala di Balìa sono un patrimonio di grande valore storico e artistico: qui si leggono ancora le tracce dei passaggi e degli eventi che hanno segnato la storia del Palazzo Pubblico e della città. La revisione conservativa permetterà di preservare questi dettagli per le future generazioni e di rendere l’ambiente più accogliente e godibile per i visitatori.
A guidare il procedimento è la dottoressa Michelina Simona Eremita, responsabile del settore Musei e collezioni civiche. Il restauro, dal costo contenuto ma dall’alto valore culturale, rientra tra le azioni avviate dal Comune di Siena per valorizzare e tutelare il suo ricco patrimonio museale.
I lavori partiranno a breve e si svolgeranno secondo le migliori pratiche di conservazione, nel rispetto delle regole e delle indicazioni previste dalla normativa in tema di affidamenti pubblici. Un piccolo ma significativo passo per la tutela della memoria storica di Siena.
Andrea Bianchi Sugarelli