È in corso, fino alle ore 19 di oggi, la raccolta firme promossa dal Partito democratico contro la riforma della giustizia. Il banchino è stato allestito accanto al punto informazioni in piazza Gramsci e rappresenta un’opportunità per i cittadini di sottoscrivere la petizione in presenza anzichè online.
All’iniziativa partecipano la capogruppo Pd in consiglio comunale Anna Ferretti, la consigliera Gabriella Piccinni e la segretaria comunale Rossana Salluce, che sta seguendo da vicino l’andamento della giornata. La raccolta firme, come sottolineato dallo stesso Pd locale, prosegue nonostante sia stata già superata la soglia delle 500.000 adesioni a livello nazionale.
Evidenzia Salluce a Siena Tv: “In poco più di un’ora, abbiamo raccolto circa 35 firme. Sta andando bene la nostra iniziativa e ne siamo contenti. Il nostro è un messaggio chiaro, condiviso da tutto il Partito democratico. Appoggiamo con convinzione la campagna del no: questa è anche un’occasione per parlare con le persone, spiegare la natura della riforma e i motivi per cui siamo contrari. Una riforma che, secondo noi, non migliora la giustizia, ma mette in crisi l’indipendenza della magistratura e i principi della Costituzione. Sono molte le persone che si fermano per firmare e informarsi, e questo ci fa piacere”.
L’iniziativa di oggi non è solo un momento di raccolta firme, ma anche un’occasione di confronto sui contenuti della riforma. Il Pd di Siena invita i cittadini a partecipare, informarsi e contribuire al dibattito pubblico su un tema ritenuto centrale per la tutela dei principi costituzionali e dell’autonomia della magistratura.