Siena riscopre la sua memoria: nella Sala delle Lupe la prima Mostra Mercato dell’Editoria di Contrada

Un evento inedito e di grande valore culturale, che per due giorni riunirà oltre 400 pubblicazioni nate dal lavoro delle 17 Contrade e del Comitato Amici del Palio

Di Redazione | 3 Dicembre 2025 alle 18:00

Siena riscopre la sua memoria: nella Sala delle Lupe la prima Mostra Mercato dell’Editoria di Contrada

Un viaggio tra le radici più autentiche di Siena, dove la memoria collettiva prende forma di carta stampata: sabato 6 e domenica 7 dicembre la Sala delle Lupe ospiterà la prima, attesissima Mostra Mercato dell’Editoria di Contrada. Un evento inedito e di grande valore culturale, che per due giorni riunirà oltre 400 pubblicazioni nate dal lavoro delle 17 Contrade e del Comitato Amici del Palio.

Ideata e voluta dagli archivisti delle Consorelle, la manifestazione rappresenta un’occasione unica per vedere riemergere, dagli scaffali e dagli archivi, decine di libri, quaderni storici, sonetti, trattati, giornalini e numeri unici che documentano decenni di storia cittadina. Un patrimonio spesso poco conosciuto, oggi finalmente restituito alla città e ai suoi visitatori.

L’iniziativa, realizzata in sinergia con il Comune di Siena, il Consorzio di Tutela del Palio e il Magistrato delle Contrade, punta a restituire centralità ai tanti progetti editoriali nati nei rioni senesi. Non si tratta solo di recuperare materiali preziosi, ma di offrire la possibilità di attraversare, pagina dopo pagina, le trasformazioni sociali, culturali e identitarie che hanno segnato la vita delle Contrade e, più in generale, della città.

La Mostra Mercato – aperta con orario continuato dalle 10.30 alle 19.30 – offrirà ai collezionisti, agli appassionati e ai semplici curiosi la possibilità di acquistare a prezzi speciali volumi rari e recenti, muovendosi tra i diciassette tavoli delle Contrade e uno spazio dedicato al Comitato Amici del Palio. Vecchie edizioni storiche si alterneranno a pubblicazioni fresche di stampa, creando un percorso che unisce passato e presente, polvere degli archivi e vivacità della nuova editoria.

La commissione organizzatrice, composta da Riccardo Manganelli (Nicchio), Alessandra Antonini (Selva) e Margherita Turillazzi (Civetta), ha lavorato nei mesi scorsi per curare ogni dettaglio della manifestazione, contando sulla collaborazione del Rettore del Magistrato Benedetta Mocenni, del presidente del Ctps Massimo Bianchi e del responsabile dell’Ufficio Palio Luigi De Rosa: “Un ringraziamento particolare va anche alla segreteria del Consorzio e a chi, come Riccardo Manganelli, ha realizzato la grafica e i manifesti dell’evento” spiegano gli organizzatori.

Oltre a essere una mostra mercato, l’iniziativa si propone come un vero e proprio laboratorio di conoscenza: ogni pubblicazione rappresenta una tessera del mosaico identitario di Siena, capace di raccontare non solo la storia delle Contrade, ma anche quella dei suoi abitanti, delle strade e dei mutamenti che hanno attraversato la città. Un progetto che coinvolge tutto il mondo intellettuale cittadino, chiamato a riscoprire e valorizzare le proprie radici con uno sguardo rivolto al futuro.

In un tempo che spesso vede la memoria relegata a margine, la Mostra Mercato dell’Editoria di Contrada si candida a diventare un appuntamento di riferimento per chi ama Siena e la sua cultura. Un’occasione per riscoprire, attraverso le parole scritte, la forza di una comunità capace di raccontarsi e di rinnovarsi senza perdere il filo della propria storia.

Andrea Bianchi Sugarelli



Articoli correlati