Siena ritira il Green Leaf Award: svolta verde in Europa

Il riconoscimento europeo premia la città per le sue eccellenze ambientali, sociali e culturali. Raccolto il testimone da Treviso

Di Redazione | 22 Dicembre 2025 alle 7:00

Siena ritira il Green Leaf Award: svolta verde in Europa
Si è svolto ieri a Treviso il passaggio di testimone del Green Leaf Award, il riconoscimento europeo dedicato alle città sostenibili che si impegnano in campo ambientale, sociale e culturale. Alla cerimonia ha partecipato l’Assessore all’Ambiente di Siena, Barbara Magi, che ha raccolto il testimone simbolico, dando ufficialmente il via al percorso che porterà Siena a essere protagonista del Green Leaf Award nel 2027. L’occasione ha rappresentato anche un momento significativo di continuità nel rapporto tra Siena e Treviso, segnando la prosecuzione di un percorso di amicizia e collaborazione tra le due città, unite dalla comune visione della sostenibilità urbana e dell’innovazione.
Il Green Leaf Award è stato istituito dalla Commissione Europea nel 2015 ed è rivolto ai centri urbani tra i 20mila e i 100mila abitanti che si distinguono per alti standard ambientali, strategie di sviluppo sostenibile e coinvolgimento attivo della popolazione. Siena è stata proclamata vincitrice, a pari merito con la città olandese di Assen, durante la cerimonia ufficiale tenutasi il 2 ottobre al museo nazionale d’arte di Vilnius, in Lituania. Nella stessa occasione, la città tedesca di Heilbronn ha ricevuto il premio European Green Capital, destinato alle città più grandi.
La Commissione Europea ha riconosciuto a Siena la qualità delle sue politiche ambientali, in particolare nella gestione dei rifiuti, nella valorizzazione degli spazi verdi e nell’avvio di iniziative di economia circolare. Un altro punto di forza è il ruolo delle Contrade, capaci di unire tradizione e innovazione, rafforzando il senso di comunità come elemento distintivo.
“Per Siena è un motivo di orgoglio entrare in questa rete di città, che condividono l’obiettivo della transizione ecologica come progetto collettivo”, ha dichiarato l’Assessore Magi. “Vogliamo costruire questo percorso coinvolgendo cittadini, associazioni, scuole e istituzioni, mettendo al centro la cura dell’ambiente e il benessere delle persone”.
Il premio non è solo un riconoscimento simbolico ma rappresenta anche un’opportunità concreta: Siena riceverà 200mila euro per finanziare progetti ambientali e di partecipazione civica nel 2027. L’amministrazione comunale intende valorizzare le buone pratiche già avviate, coinvolgendo direttamente le Contrade in iniziative di sensibilizzazione e promuovendo nuovi programmi per il miglioramento della qualità della vita urbana e la tutela delle risorse naturali.
L’Assessore Magi ha inoltre ringraziato il Comune di Treviso e il Sindaco Mario Conte per l’accoglienza e l’attenzione ricevute. “Porto con me l’energia di questo momento, che ci accompagna nel prepararci a un appuntamento importante per Siena e per la rete delle città Green Leaf”, ha concluso.
Siena entra a pieno titolo tra le città europee che si propongono come laboratori di sostenibilità urbana, offrendo un modello replicabile di transizione ecologica fondata sulla coesione sociale e sull’identità cittadina.
Andrea Bianchi Sugarelli


Articoli correlati