Il Comune di Siena si prepara a una revisione importante nella struttura della macchina amministrativa, con nuove attribuzioni di ruoli, uffici e servizi che saranno formalizzate presumibilmente nella riunione di Giunta in programma giovedì 8 gennaio. La riorganizzazione annunciata dal sindaco Nicoletta Fabio in occasione del recente rimpasto di governo si traduce ora in un assetto tecnico e strategico che interessa tutte le principali direzioni e i relativi dirigenti.
Sul piano politico, nei giorni scorsi, è stata ufficializzata la nuova distribuzione delle deleghe che ha portato il sindaco ad assumere direttamente gli assessorati al Personale, alla Sicurezza e alla Polizia locale mentre il vice sindaco Michele Capitani ha ricevuto anche Partecipate, Mobilità e trasporti. Il Commercio è passato da Vanna Giunti a Lorenzo Lorè mentre Giuseppe Giordano ha aggiunto Cooperazione e relazioni internazionali alle proprie responsabilità e la stessa Giunti ora segue i Fondi comunitari.
La vera novità riguarda invece l’assetto dirigenziale e la distribuzione tecnica di uffici e funzioni che proprio in questi giorni è in fase di definizione, ma che Radio Siena Tv è in grado di anticipare. Come già annunciato dal sindaco Fabio, Giulio Nardi – attuale segretario generale e collaboratore amministrativo – assume la direzione del Personale, succedendo a Francesco Ghelardi. Nardi manterrà la Segreteria generale e il servizio Controlli interni, Privacy, Anticorruzione e Trasparenza.
Lo stesso Ghelardi, dirigente della Direzione servizi alla persona e Istruzione, ottiene la novità dell’Ufficio Fundraising e resta titolare della responsabilità su Ufficio rapporti con l’Università, Progetti educativi, Istruzione, Politiche giovanili e Pari opportunità, Politiche abitative, Sociale, Terzo settore e Sanità.
Restyling anche nella Direzione cultura e turismo: il dirigente Roberto Barbetti (nella foto) assume la guida dell’Ufficio comunicazione e Ufficio stampa (che arriva dalla Transizione digitale e servizi informatici) e l’ufficio Sito Unesco (proveniente dalla Direzione Territorio che potrebbe cedere anche l’Ufficio Centro storico), oltre a conservare Musei e collezioni civiche, Biblioteca comunale e Archivio storico, Politiche culturali, Progetti sovra-comunali e Ufficio comunale d’ambito.
Sport e Gestione impianti sportivi passano invece sotto la direzione Commercio e statistica del dirigente Guido Collodel, che già coordina il servizio Attività produttive e la direzione Transizione digitale e servizi informatici, ma non seguirà più Economato e Provveditorato, ora sotto la responsabilità diretta del sindaco insieme a Palio e Ufficio staff (dove Marco Regni affiancherà Alessandro Manganelli) con Avvocatura civica gestita insieme al Segretario Generale . Il Patrimonio, altra novità, passa alla Direzione Territorio.
Il Comando di Polizia locale guidato da Alessandro Rossi acquisisce il servizio Mobilità e trasporti (prima in capo alla Direzione Territorio) e mantiene il Servizio tecnico operativo (vice comandante vicario), tecnico gestionale e tecnico amministrativo.
Proprio alla Direzione Territorio, il dirigente Paolo Giuliani avrà competenza su Consulenza giuridico amministrativa, Sportello unico edilizia (Sue), abusi, condoni, vigilanza edilizia, Agibilità, Urbanistica e paesaggio, Tulps raccordo urbanistica Suap, Progettazione e realizzazione opere e, ora, la gestione del Patrimonio, lasciando invece Sito Unesco e Mobilità e Trasporti come già detto. E’ in fase di valutazione se l’Ufficio Centro storico resterà alla Direzione Territorio o passerà anch’esso alla Direzione cultura e turismo.
Franco Bruni, agli Affari generali ed istituzionali, mantiene l’Ufficio supporto Organi e i servizi Urp, Protocollo e archivio, Demografico servizi elettorali, Stazione unica appaltante e contratti. La direzione Risorse finanziarie, con Federica Caponi, continuerà a seguire Programmazione bilancio, Gestione bilancio e investimenti, Entrate e organismi partecipati.
Infine Paolo Ceccotti, dirigente delle Opere pubbliche e Opere Pnrr, Manutenzioni, prosegue con i servizi Supporto amministrativo e raccordo con altre direzioni, Ambiente, decoro urbano, logistica, prevenzione e protezione civile, Manutenzioni immobili, Manutenzione verde, strade e sottosuolo, Servizi tecnici immobili culturali strategici e Santa Maria della Scala.
La riorganizzazione, che sarà operativa dopo il via libera della Giunta, delinea una struttura più chiara e orientata maggiormente all’efficienza, puntando a valorizzare le competenze interne e garantire risposte rapide ed efficaci ai cittadini.