Siena, scatta l'obbligo gomme invernali e catene

Nuova ordinanza del Comune: da domani circolazione solo con pneumatici invernali o dispositivi antisdrucciolevoli, multe per i trasgressori

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 5 Gennaio 2026 alle 21:23

Siena,  scatta l'obbligo gomme invernali e catene

In vista dell’allerta meteo diramata dalla Regione Toscana per possibili nevicate tra domani e mercoledì 7 gennaio 2026, il Comune di Siena ha emanato questa sera una nuova ordinanza che introduce norme temporanee per la circolazione stradale su tutto il territorio comunale.

A partire dalle ore 6 del 6 gennaio 2026 e fino al miglioramento delle condizioni meteorologiche, sarà vietato circolare su tutte le strade comunali con veicoli sprovvisti di pneumatici invernali o, in alternativa, senza catene da neve o altri dispositivi antisdrucciolevoli a bordo. Questi ultimi dovranno essere conformi alle normative europee e pronti all’uso in caso di necessità.

Il provvedimento si rende necessario per garantire la sicurezza stradale e permettere il regolare svolgimento – in caso di necessità – dei servizi di emergenza e di sgombero neve. La decisione segue l’aggiornamento del Piano operativo di prevenzione ghiaccio e neve, approvato dalla Giunta comunale e inserito nel Piano di protezione civile.

La Polizia Locale sarà incaricata di controllare il rispetto dell’ordinanza. Gli agenti potranno sanzionare chi non osserva le regole, applicando le multe previste dal Codice della strada.

L’obiettivo dell’ordinanza, firmata dal comandante  Alessandro Rossi, è prevenire incidenti e tutelare la sicurezza di tutti gli utenti della strada durante il periodo di emergenza meteo.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati