Siena sempre più contemporanea con la Street Art

Di Redazione | 15 Dicembre 2016 alle 21:12

Siena sempre più contemporanea con la Street Art

L’arte urbana invade le strade di Siena

L’arte urbana invade le strade di Siena. #CantiereComune, ha inaugurato A(Round) Presenti/Assenti e Tu35 Street Vie, due produzioni di street art attraverso le quali Siena rilegge il proprio passato, i suoi simboli ed i suoi personaggi. Si tratta di una interessante sequenza di dipinti murari di giovanissimi artisti. Fuori dalle mura non lontano da dove scorre l’antichissima Fonte di Doccia (in zona via Nuno Bixio) dieci artisti under 35, hanno dato vita a TU35 STREET VIEW #1 curata da Stefania Margiacchi con il contributo della rete di curatori under 35 selezionati all’interno dell’open call TU35 – Geografie per l’Arte Emergente in Toscana, progetto ideato dal Centro Luigi Pecci per l’Arte Contemporanea di Prato. L’esposizione riflette sul tema di “Siena vista da fuori” attraverso una sequenza di dipinti murales che raccontano in immagini il viaggio degli stessi artisti fino a Siena.

Fino al 15 aprile invece nel centro storico della città, in quello che sta diventando il quartiere più cosmopolita, multiculturale e contemporaneo di Siena – l’area intorno a via Pantaneto – sarà possibile imbattersi nell’intervento di arte urbana (A) ROUND 1: PRESENTI/ASSENTI curato da Gaia Pasi. Un tributo agli artisti del passato ad opera degli artisti del presente. L’itinerario alla scoperta di queste azioni di strett art comincia dalle Logge del Papa con Benedetto Cristofani che reinterpreta Cecco Angiolieri si prosegue poi per via Pantaneto dove al n° 92 troviamo l’opera di Opiemme che rilegge Federigo Tozzi e quella di Giulio Bonasera con il suo omaggio al Barone Rampante di Italo Calvino (al n° 105), più avanti al n. 143 c’è Jacopo Pischedda che racconta con la sua lente Gianlorenzo Bernini.

Il viaggio prosegue poi nel vicolo del Contradino (n° 7) dove Claus Pàtera ci regala il suo Patrizio Fracassi, mentre in Via Roma a Palazzo Bianchi Silvia Scaringella rilegge Ambrogio Lorenzetti con un immenso murales 6×3. L’utimo intervento è di To_Let un omaggio ad Antonio Tabucchi in via San Vigilio (al n. 25). Nelle loro opere gli artisti hanno colto e interpretato un aspetto, un’idea, un’espressione del personaggio scelto perchè ha inciso sulla storia della cultura e reso più grande la memoria del nostro territorio. Ogni lavoro di PRESENTI/ASSENTI è corredato di Quick Response Code o codice QR, opera di ricerca work in progress, degli studenti delle scuole medie senesi che permette l’accesso immediato e simultaneo ad una serie di informazioni multimediali (video, audio, mappe, siti web, link, gallerie di immagini) utili all’approfondimento del personaggio, nonché notizie sugli artisti intervenuti. Con queste due esposizioni chiude #CantiereComune, il calendario di appuntamenti curato da Michelina Simona Eremita nato dall’unione di più soggetti di cui è capofila il Comune di Siena con il Servizio Progetti Culturali con lo scopo di far conoscere, vivere e diffondere i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso un doppio registro: formazione del pubblico e promozione dell’arte delle giovani generazioni, co-finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Toscana Incontemporanea.



Articoli correlati