“Senti come mi sento”, iniziative per la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Laboratori di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla in collaborazione con AISM. 3 dicembre a Siena. 4 dicembre ad Arezzo. Iscrizioni aperte.
Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone disabili. Quest’anno il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Siena, insieme alla Delegata all’inclusione e alle politiche di equità, professoressa Alessandra Romano, ha deciso di celebrare questa giornata organizzando iniziative di sensibilizzazione, a Siena e ad Arezzo, in collaborazione con AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Verrà proposto un laboratorio di sensibilizzazione itinerante “Senti come mi sento”: l’esperienza permetterà di simulare, tramite l’utilizzo di oggetti comuni, ausili medicali, strumenti per fare esercizio fisico, i sintomi più comuni della sclerosi multipla: in questo modo anche chi non sa cosa è la malattia, o chi la conosce ma non ne è colpito o colpita, potrà provare anche solo per qualche minuto l’impatto di questi sintomi.
A Siena il laboratorio si svolgerà mercoledì 3 dicembre 2025 presso l’Aula 5 della sede universitaria Mattioli (via P.A. Mattioli 10), in tre diverse fasce orarie: alle ore 15, alle ore 16.15 e alle ore 17.30.
Ad Arezzo il laboratorio si terrà giovedì 4 dicembre 2025, presso l’Aula 11 della Palazzina Uomini al Campus universitario al Pionta, in due fasce orarie: alle ore 16.00 e alle ore 17.15.
A causa della natura interattiva del laboratorio – la durata è di circa un’ora – è previsto un numero massimo di 20 persone per ogni sessione. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.
Per il laboratorio di Arezzo si può prenotare contattando [email protected]; per Siena contattando [email protected].
