Siena Senzabarriere.App: il Comune assegna 17 rampe mobili per un centro storico più accessibile

Inclusione e autonomia al centro del progetto promosso dal Comune di Siena con Luccasenzabarriere e Rotaract

Di Redazione | 12 Gennaio 2026 alle 18:00

Si è svolta questa mattina, lunedì 12 gennaio, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, l’estrazione pubblica per l’assegnazione gratuita di diciassette rampe mobili nell’ambito del progetto “Siena Senzabarriere.App”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Siena in collaborazione con l’associazione Luccasenzabarriere e Rotaract Siena, ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità degli spazi pubblici e privati del centro storico.

All’evento hanno preso parte l’assessore ai servizi sociali Micaela Papi, il Garante delle Persone con Disabilità del Comune di Siena Monica Barbafiera, le scuole superiori coinvolte e i rappresentanti delle associazioni promotrici. Il sorteggio ha riguardato le attività economiche con parziale accessibilità che avevano manifestato interesse. In assenza di un numero sufficiente di candidature, come previsto dal regolamento, l’estrazione è avvenuta tra le quarantasette attività censite.

Le rampe, del valore commerciale di 350 euro ciascuna, sono state donate dall’associazione Luccasenzabarriere, ideatrice e sviluppatrice dell’app Senzabarriere, in collaborazione con Rotaract Distretto 2071. Presenti il presidente dell’associazione Domenico Passalacqua e il coordinatore distrettuale Amedeo Spadacci.

Il progetto Siena Senzabarriere.App nasce da uno screening articolato sull’accessibilità, collegato al Peba (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), realizzato in tre fasi: edifici pubblici e luoghi della cultura, oltre 440 attività commerciali e strutture ricettive, e infine Contrade, Società e sedi museali.

Fondamentale è stato il contributo delle scuole superiori cittadine, che attraverso i percorsi Pcto hanno raccolto e organizzato i dati di accessibilità, poi inseriti nell’app Senzabarriere, uno strumento informativo rivolto a cittadini e turisti, costantemente aggiornato.

Grazie all’assegnazione delle rampe, le attività beneficiarie potranno migliorare il proprio livello di accessibilità e ottenere un rating più elevato sull’app, favorendo inclusione, autonomia e una fruizione più equa della città.

“Il Comune di Siena – ha dichiarato l’assessore Micaela Papi – conferma così il proprio impegno per una città sempre più accessibile, inclusiva e attenta ai bisogni di tutte e tutti, valorizzando la collaborazione tra istituzioni, associazioni, scuole e tessuto economico”.

Soddisfazione anche da parte del Garante delle Persone con Disabilità, Monica Barbafiera: “Le rampe assegnate ai negozi potranno essere utilizzate nel momento del bisogno. È la conclusione di un progetto che punta a rendere la città più accessibile attraverso la collaborazione concreta del territorio”.

Le rampe sono state assegnate ai seguenti esercizi: Primadonna Collection, Ruffini, Silvano Parrucchieri, Studio d’Arte, Tezenis, Il Pellicano, L’Osteria dei Rossi, La Finestra, La Sosta di Violante, Exibit, Frutta e Verdura La Magione, Gioieselli, Hit Sneakers, Bar Pasticceria San Pietro, Bio Essenza Parrucchieri, Calzoleria 12, Carla e Franca.



Articoli correlati