Dal 12 al 18 marzo si celebra la “Settimana mondiale del glaucoma”, una patologia inizialmente silente, molto diffusa e nei confronti della quale sono strumenti fondamentali la prevenzione e la diagnosi precoce per evitare danni gravi alla vista.
Il glaucoma è una patologia subdola perché fino a quando non ha prodotto danni rimane asintomatica e per questo viene denominata “ladro silenzioso della vista”.
“E’ una malattia che non dà sintomi e disturbi finchè non è in una fase avanzata e irreversibile – ha spiegato a Siena Tv l’oculista Simone Bagaglia – e per questo non ci si accorge del suo progredire. Diventa quindi fondamentale la prevenzione. Cosa succede all’interno dell’occhio? Succede che si alza la pressione e questo, nel giro di qualche anno, ma anche meno talvolta, danneggia progressivamente il nervo ottico, creando difetti al campo visivo, che iniziano dalla parte periferica, che noi non percepiamo. Questa malattia si presenta di solito dopo i 40 anni ed ha un’incidenza importante: si stima che circa il 3% degli over 40 sia a rischio di sviluppare il glaucoma. E’ quindi molto importante dopo questa età sottoporsi a visite oculistiche di controllo regolari”.
Queste le iniziative organizzate dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siena, che da sempre si impegna nelle campagne di prevenzione:
- Mercoledì 15, presso la Contrada del Drago in Via del Paradiso, dalle 09:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18 visite gratuite con misurazione della pressione oculare ed esplorazione del nervo ottico;
- Giovedì 16, presso il nuovo centro medico Riabilitiamo, strada della Tressa n°9 località la Coroncina convenzionato con la sezione UICI di Siena Screening gratuito e misurazione della pressione oculare ed esplorazione del fondo dell’occhio
- Venerdì 17, ore 11 incontro con gli studenti e i docenti dell’Istituto Sarrocchi; alle ore 21 incontro con i cittadini presso la limonaia del tribunale, in via del Romitorio 4,con esibizione del coro “Arlecchino” diretto da Marta Marini, con la presenza del dottor Edoardo Motolese e letture di Paola Lambardi;
- Sabato 18, dalle ore 09:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18 visite gratuite con misurazione della pressione oculare ed esplorazione del nervo ottico, nella Contrada del Drago in via del Paradiso.