Siena, si presenta l'Osservatorio Internazionale di Diplomazia Culturale

La nuova realtà porta avanti la sua attività di diplomazia culturale in favore delle istituzioni e della città promuovendole a livello internazionale. Monica Barbafiera è la presidente in carica. Obiettivo: promuovere le eccellenze di Siena nel mondo

Di Redazione | 8 Novembre 2023 alle 22:30

Si presenta alla città e alle varie autorità cittadine l’Osservatorio Internazionale di Diplomazia Culturale. Nato a Siena  per svolgere principalmente la sua attività di diplomazia culturale in favore delle istituzioni e della Città promuovendole a livello internazionale.

L’Osservatorio si propone di sviluppare concreti progetti anche in favore di istituzioni, città e territori, e si compone di un ristretto Consiglio Direttivo composto da professionisti, professori ed ambasciatori;  Alberto Botarelli è il presidente onorario, mentre Monica Barbafiera è la presidente in carica. Tra i consiglieri anche l’ex rettore Francesco Frati, Mario Valgimigli, generale Giorgio Manca e Antonio Cinotti.

“Si tratta – spiega a Siena Tv Monica Barbafiera – di un’organizzazione senza scopo di lucro, nata a giugno, sulla base di un progetto pensato alcuni anni fa. L’interesse è promuovere le eccellenze di Siena nel mondo, perchè possano accedere, tramite la nostra associazione, a progetti e possibilità che diversamente non si riuscirebbe ad intercettare. Vogliamo essere sia canale di tramite sia catalizzatore di progettualità provenienti da arte cultura, musica, abbiamo in città importanti istituzioni come l’accademia Chigiana o la rinascente Enoteca Italiana, c’è l’intenzione di far conoscere all’estero la nostra città, già molto apprezzata come si vede dai tantissimi turisti che la visitano”.



Articoli correlati