Siena, sicurezza degli alunni in via Roma, Tucci: “Piccoli accorgimenti hanno già portato ad alcuni benefici”

L'assessore fa il punto in Consiglio rispondendo all’interrogazione del consigliere del gruppo Siena Sostenibile Monica Casciaro

Di Redazione | 1 Gennaio 2024 alle 14:51

Siena, sicurezza degli alunni in via Roma, Tucci:  “Piccoli accorgimenti hanno già portato ad alcuni benefici”

La sicurezza degli alunni all’uscita da scuola in via Roma è stata al centro di un’interrogazione presentata dal consigliere del gruppo Siena Sostenibile Monica Casciaro durante il Consiglio Comunale di venerdì 29 dicembre. All’interrogazione ha risposto l’assessore alla mobilità e ai trasporti Enrico Tucci.

L’argomento è già all’attenzione dell’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore – quello che riferisco oggi, infatti, è, sostanzialmente, il contenuto di una nota del 29 ottobre scorso che la Polizia Municipale, nella persona del Comandante, ha inviato alla scuola in risposta ad una loro segnalazione. Siamo consapevoli che la zona, in alcune ore della giornata, è in sofferenza per la concentrazione in un centinaio di metri di tre strutture scolastiche di vario ordine e grado, alcune sedi di facoltà universitarie ed i vicini varchi della Ztl. A seguito delle varie segnalazioni di criticità ricevute, in merito al tratto di via Roma interessato dall’ingresso e dall’uscita dei vari plessi scolastici, sono state fatte delle verifiche, sia con foto che con filmati, ed il primo accorgimento adottato è stato quello di togliere le transenne che erano state messe dal termine del resede della scuola Dupré fino al servizio di emergenza della scuola Jacopo Della Quercia. È stato, infatti, verificato che la soluzione adottata ha consentito di recuperare spazio alla circolazione e migliorato l’afflusso e il deflusso dei pedoni, dal momento che sia gli alunni che i genitori ignoravano il passaggio protetto offerto dalle transenne e invadevano la parte centrale della carreggiata. Inoltre, il personale che svolge servizio di sorveglianza nella zona è stato informato e sensibilizzato a prendere puntualmente atto di qualunque situazione che possa dare origine a disagio o pericolo alla circolazione. Abbiamo, inoltre, proprio negli ultimi giorni fatto ridipingere le strisce degli attraversamenti pedonali”.

Al momento – ha concluso Tucci – per una relativa penuria di personale, non è percorribile la soluzione di presidiare l’ingresso e l’uscita della scuola media con un’ulteriore unità della Polizia Municipale.

Il consigliere Monica Casciaro (gruppo Siena Sostenibile) si è dichiarato: “Non soddisfatta nonostante apprezzi lo sforzo fatto dall’assessore. Credo che questa problematica, riguardante l’incolumità di molti bambini che quotidianamente frequentano la zona, debba essere presa seriamente in considerazione. La sicurezza deve essere garantita e credo che per raggiungere tale scopo sia necessaria e indispensabile la figura di un vigile”.



Articoli correlati