Il sindaco di Siena Luigi De Mossi e l’Arcivescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice hanno inaugurato questa sera il Presepe di Natale allestito dagli scout all’interno della Cappella di Piazza del Campo.
L’iniziativa è dei ragazzi del noviziato dei gruppi scout dell’Agesci Siena 1 e Siena 2. Così ne parlano la caposcout Sarah Caracciolo, insieme ai parigrado Chiara Maridati e Davide Delmonte: “I ragazzi hanno davvero avuto una bella idea per il presepe: il tema sarà il desiderio di rompere il distanziamento sociale che ci ha tenuti lontani per troppo tempo”.
A supporto e coordinamento dell’iniziativa è intervenuta l’Associazione Centro Storico Città di Siena per la messa a disposizione dei materiali necessari, oltre quelli di risulta e/o reperiti in discarica dagli scout.
E’ stato inaugurato un presepe 4.0 e cioè la Sacra Famiglia, le cui sagome sono a grandezza quasi naturale (120cmx50cm, 30 cmx60cm, 100cmx40cm), circondata da schermi quasi a simulare una grande riunione on-line; da due di questi schermi fuoriusciranno delle braccia a voler indicare il desiderio di rompere le distanze sociali e abbracciare la Sacra Famiglia.