Siena: sottoscritto il 'Patto del lavoro', per formare competenze richieste dalle imprese del territorio

Di Redazione | 15 Marzo 2023 alle 11:00

Siena: sottoscritto il 'Patto del lavoro', per formare competenze richieste dalle imprese del territorio

Promuovere l’allineamento dell’offerta formativa regionale al fabbisogni delle aziende presenti sul territorio della provincia di Siena, mettendo a disposizione dei cittadini un insieme integrato di opportunità per acquisizione, l’aggiornamento e l’adeguamento delle competenze ed elevare così la capacità di risposta del sistema formativo locale ai fabbisogni di professionalità e competenze legate ai settori produttivi strategici del territorio senese.

Con questi obiettivi Provincia di Siena, Regione Toscana, Camera di Commercio di Siena e Arezzo e parti sociali hanno sottoscritto il Patto locale per la formazione professionale e l’avviamento del lavoro nel territorio di Siena.

Un impegno condiviso per rilevare in maniera costante i fabbisogni formativi del territorio così da poter individuare azioni e interventi per la formazione, in un’ottica di inserimento e reinserimento lavorativo, In altre parole, costruire una cabina di regia per far dialogare al meglio domanda e offerta di lavoro.

Il Patto locale per la formazione, che si inserisce in un percorso più ampio promosso dalla Regione, rappresenta uno strumento per mettere in pratica una strategia condivisa per rispondere al tema del mismatch, il disallineamento domanda e offerta, favorendo una occupazione di qualità.

L’obiettivo è quello di formare competenze adeguate al fabbisogno segnalato dal mondo delle imprese del territorio per tutelare e creare posti di lavoro, a maggior ragione nella fase che stiamo vivendo. Il tutto mettendo al disposizione un insieme di strumenti e opportunità per l’acquisizione, l’aggiornamento e l’adeguamento delle competenze, accompagnando le imprese nelle transizioni digitale e green.)

“il territorio senese è storicamente ricco di piccole e medie imprese, nonché di micro e piccole attività artigianali, commerciali e turistiche che costituiscono un settore fondamentale dell’economia e dell’occupazione. Riteniamo quindi necessario valorizzare la formazione sull’autoimprenditoria come occasione di creazione di posti di lavoro e di autoimpiego, e favorire il passaggio generazionale dell’impresa con particolare attenzione ai settori nei quali questo rappresenti un elemento di criticità” sottolinea il Presidente David Bussagli. “A questo proposito è indispensabile promuovere l’allineamento dell’offerta formativa regionale ai fabbisogni delle aziende presenti sul territorio, mettere a disposizione dei cittadini un insieme integcato di opportunità per l’acquisizione, l’aggiornamento e l’adeguamento delle competenze ed elevare cosi la capacità di risposta del sistema formativo locale ai fabbisogni di professionalità e competenze legate ai settori produttivi strategici per la provincia” conclude Bussagli.



Articoli correlati