Siena si prepara a diventare la capitale italiana del Twirling. Da domani, sabato 17, fino a domenica 18 gennaio, il PalaEstra ospiterà i Campionati Italiani di Twirling Specialità Tecniche.
Un evento che vedrà centinaia di atlete e atleti provenienti da tutta Italia rendersi protagonisti di spettacoli, coreografie e performance tecniche mozzafiato. Un appuntamento che porterà sul parquet del PalaEstra, tempio della storia sportiva senese, uno dei momenti più alti di questa disciplina. Un evento unico e speciale, arricchito dal talento e dalla maestria dei migliori atleti d’Italia.
Il programma delle due giornate. Il Campionato Italiano di Specialità Tecniche rappresenta uno dei momenti più selettivi dell’intera stagione federale. Le prove, standardizzate e altamente tecniche, comprendono le discipline Solo (1 bastone), 2 e 3 bastoni, X-Strut, Duet, Artistic Twirl e Artistic Pair, suddivise per categorie d’età e livelli. Novità del 2026 è l’introduzione delle specialità di squadra — Twirl Team, Dance Twirl Team e Twirling Corp — che arricchiranno il programma competitivo.
“Portare i Campionati Italiani di Specialità Tecniche a Siena – dichiara Sabrina Prade, direttore tecnico Nazionale FederTwirling – è il coronamento di un percorso iniziato sei anni fa, quando ho intrapreso la mia sfida professionale con la Genesis Mens Sana. In questo periodo siamo cresciuti esponenzialmente all’interno della Federazione, e oggi il nostro obiettivo è chiaro: fare della Toscana il volano per il lancio definitivo del Twirling in tutto il Centro Italia. Questo evento al PalaEstra non è solo una competizione di altissimo livello, ma rappresenta il cuore del nostro impegno nella propaganda e nella formazione. Vogliamo che ogni atleta e ogni tecnico veda in Siena il simbolo di un movimento che si espande, punta all’eccellenza e investe costantemente sulla qualità dell’insegnamento. Il mio lavoro come Direttore Tecnico Nazionale è totalmente incentrato sulla formazione delle nuove generazioni e sulla propaganda di una disciplina che merita di essere conosciuta per la sua complessità e bellezza. Siena è la nostra base di lancio strategica: da qui parte una nuova era per il Twirling nel Centro Italia, fatta di professionalità e passione.”
“Una manifestazione – afferma Lorenzo Lorè, assessore allo Sport del Comune di Siena – di alto livello sportivo che abbiamo il piacere e la soddisfazione di ospitare a Siena e che promette spettacolo per tutti, anche per coloro che non conoscono a fondo questa disciplina. Il PalaEstra, di proprietà comunale, è il luogo adatto per attività di questo tipo, di richiamo e di grande importanza dal punto di vista sportivo. Ma non solo: questo è un evento che si inserisce anche nell’impegno da parte dell’amministrazione di incentivare il così detto ‘turismo sportivo’, con il supporto a eventi che riescono ad attrarre persone e appassionati a Siena per più giorni.”
“La Federazione Italiana Twirling – commenta Leonardo Russo, vicepresidente nazionale – da tempo ha intrapreso una serie di iniziative mirate a promuovere la conoscenza e lo sviluppo di questo sport. Il 2026 ci vedrà ancora più impegnati, con l’obiettivo di sensibilizzare il Paese su quello che sta diventando un grande movimento sportivo. Il Nord Italia, in questo senso, vanta una cultura del Twirling ormai radicata, così come la Sicilia. La Federazione ha intenzione di promuovere e sviluppare il Twirling, ma anche le Majorette in tutto il Centro Italia. La collaborazione tra il Comune di Siena e la sensibilità dell’Assessore Loré, in collaborazione con la delegata toscana Emanuela Furi, che sta svolgendo un ottimo lavoro, e la Federazione Italiana Twirling, ha fatto sì che questo evento sia stato organizzato a Siena, che ha tutte le caratteristiche per poter ospitare un evento del genere: dal palazzetto dello sport all’attrazione storica, culturale e turistica della città di Siena, che oltre alle bellezze architettoniche ha anche una grande capacità di ospitalità. Questo evento, oltre a essere l’epilogo dei Campionati Italiani, vuole essere un ulteriore banco di prova per l’organizzazione di altri eventi, sfruttando la centralità di Siena per l’organizzazione di eventi e percorsi formativi per tecnici, atleti e giudici.”
La disciplina. Il Twirling è una disciplina sportiva complessa e spettacolare che unisce tecnica del bastone, movimento corporeo e interpretazione musicale. Ben oltre l’immaginario legato alle majorette, si tratta di uno sport agonistico strutturato, che richiede elevata preparazione atletica, precisione tecnica e grande controllo del gesto. L’Italia rappresenta oggi una delle eccellenze mondiali della disciplina, con risultati di primo piano nei Campionati Europei e Mondiali. La scelta di Siena come sede dell’evento nasce dalla volontà della Federazione Italiana Twirling di rafforzare la promozione della disciplina nel Centro Italia. La sinergia tra la Delegazione Toscana FITW, l’Amministrazione Comunale di Siena e la Federazione ha reso possibile l’organizzazione della manifestazione al PalaEstra, struttura idonea ad accogliere eventi sportivi di alto livello.
La forte vocazione storica e turistica della città contribuirà inoltre a rendere l’evento un’importante occasione di valorizzazione del territorio, con la presenza in città di atleti, tecnici e accompagnatori provenienti da tutte le regioni italiane. L’organizzazione del Campionato Italiano di Specialità Tecniche rappresenta non solo la conclusione di un percorso agonistico nazionale, ma anche l’inizio di una collaborazione strutturata tra istituzioni sportive e amministrazione comunale, con l’obiettivo di sviluppare in futuro ulteriori eventi, attività formative e iniziative di promozione del Twirling e delle Majorette sul territorio senese.