Anche Spiderman arriva al presidio di Beko e porta in dono i cenci ai lavoratori. È Don Carmelo Lo Cicero a vestire i panni del supereroe che continua a mostrare la solidarietà per questa vertenza che in questa giornata di Martedì Grasso continua a far sentire la propria energia. Non solo l’Uomo Ragno, ma anche le Istituzioni presenti oggi, con la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti che ha voluto essere ospite del pranzo organizzato dai lavoratori del presidio.
“La vertenza è importante, noi abbiamo in mente altri passaggi, altri eventi anche verso la politica stessa – spiega Massimo Martini della Uilm Uil -. Ci sarà un momento dove verrà consegnato un mazzo di mimose, per la Festa della Donna, alla Presidente della Provincia Carletti e lo faremo anche con la sindaca di Siena appena avremo l’opportunità. Questo per dare un segnale di vicinanza vera, anche perché poi alla fine è nata davvero anche un’amicizia”.
“Apprezziamo la vicinanza anche fisica – racconta Daniela Miniero, segretaria generale Fiom Cgil Siena -. Il fatto che la Presidente la Provincia venga qui è un atto simbolico che però sottintende una sostanza: noi ci siamo, le Istituzioni ci sono e vi accompagniamo fino a che non ci sarà una soluzione dignitosa per tutti i lavoratori”.
“I lavoratori e le lavoratrici continuano con grande forza nella loro azione – dichiara la Presidente della Provincia Agnese Carletti -. Sono sempre presenti al presidio e credo che la stanchezza si stia anche facendo sentire. Quindi la presenza serve per dire che ci siamo, che continuiamo ad esserci e che questa battaglia, non è una battaglia che fanno solo per loro stessi ma anche per un sistema che evidentemente non funziona. Per questo mi sembra corretto accettare il loro invito ed essere loro vicino oggi”.
Intanto continuano le iniziative di presenza attiva del presidio per Strade Bianche di questo weekend e dimostrazioni di solidarietà da parte di associazioni e personaggi politici nazionali e locali.
“Venerdì è previsto l’arrivo di un cavallo da Palio, siamo già in contatto con gli organizzatori, poi sarà presente anche Pierluigi Piccini che ci verrà a trovare – conclude Massimo Martini -. Ci sarà offerto il pranzo e tutte le volte che il presidio è insediato ci saranno iniziative, e questo ci fa piacere perché teniamo alto il livello”.