L’udienza di ieri non ha portato a una decisione sull’eventuale processo immediato: il gup Spina ha disposto il rinvio al 25 marzo, data in cui il procedimento tornerà in calendario. Intanto, la città conserva memoria di quel pomeriggio di luglio: le urla che fecero uscire le persone dai negozi, lo sconcerto di chi si trovò davanti una scena improvvisa e difficile da decifrare, la richiesta di riservatezza degli investigatori. Oggi, a distanza di mesi, quella stessa vicenda entra nel linguaggio formale delle aule: atti, qualificazioni giuridiche, termini come “aggravante”, “rinvio a giudizio”, “udienza preliminare”. Il resto – responsabilità, dinamica, credibilità delle versioni – è materia che, se ci sarà il processo, verrà misurata con le regole della prova.
Siena, stalking e lesioni in via Montanini: chiesto il processo per un 30enne
I fatti risalgono al 18 luglio 2025. La Procura (pm Silvia Benetti) ha chiesto il rinvio a giudizio; il gup Simone Spina ha aggiornato l’udienza a marzo
Di Andrea Bianchi Sugarelli | 5 Febbraio 2026 alle 6:30
Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.
Articoli correlati