Siena, Strade Bianche 2026 con tanti eventi: a Pogačar il cippo di Colle Pinzuto

Intitolazione al Campione del mondo. Previsti anche un grande convegno al Santa Maria della Scala. Granfondo da record con due partenze

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 27 Dicembre 2025 alle 9:30

Siena, Strade Bianche 2026 con tanti eventi: a Pogačar il cippo di Colle Pinzuto

Gran fermento per l’atteso appuntamento internazionale delle Strade Bianche, la gara di ciclismo che ogni anno a marzo porta a Siena circa 20 mila persone tra appassionati, cicloamatori e famiglie. Per l’edizione numero undici del 2026, il Comune e Rcs sono pronti a regalare nuove iniziative ed un calendario di eventi collaterali coinvolgenti. Numerose le attività che precederanno la gara dei professionisti di sabato 7 marzo e la Gran Fondo dell’8 marzo, che vedrà al via 8500 partecipanti, quasi duemila in più del 2025. La prima novità riguarda proprio la gara della domenica che per la prima volta avrà due partenze: la mediofondo con i suoi 87 chilometri scatterà alle 7.30 mentre la Granfondo su i 137,7 km inizierà alle ore 9.

Il Comune di Siena ha intanto ufficializzato la data dell’atteso convegno “Oltre la polvere delle Strade Bianche: nuove frontiere nella scienza del ciclismo”, organizzato dall’Associazione medicina dello sport senese “Luca Finetti” con la collaborazione della Federazione ciclistica italiana. L’evento, che si terrà venerdì 6 marzo e nella mattina di sabato 7 marzo nella Sala Italo Calvino del complesso Santa Maria della Scala, vede il Comune come coorganizzatore e patrocinatore tramite l’Assessorato allo Sport. Durante il convegno, esperti e professionisti affronteranno diverse tematiche legate al ciclismo: dagli aspetti medici all’alimentazione, passando per le metodologie di allenamento e la valutazione delle prestazioni, con un focus specifico sulla preparazione necessaria per affrontare la gara delle Strade Bianche. L’obiettivo principale dell’evento è rendere accessibili a tutti le più recenti conoscenze scientifiche applicate al ciclismo, promuovendo la cultura dello sport e sensibilizzando la cittadinanza sull’importanza dell’attività fisica per la salute.

Ma c’è di più. Il programma ufficiale, che sarà svelato a ridosso delle Strade Bianche con una conferenza stampa, vedrà partire gli eventi collaterali già dal mercoledì o addirittura dal martedì. Sono tutti in via di definizione. Il Comune di Siena, oltre al convegno, dovrebbe promuovere anche una iniziativa che lega il ciclismo all’agroalimentare con l’iniziativa “Pedalando gustando”. Anche quest’anno, l’Expo Village verrà allestito in Fortezza a partire dal venerdì e fungerà da fulcro delle attività del weekend, diventando un vero e proprio borgo dedicato al ciclismo. Non mancherano inoltre attività con le associazioni locali e le Strade Bianche Junior.

Tra le iniziative più attese c’è l’intitolazione a Tadej Pogačar, vincitore per tre volte delle Strade Bianche, di uno dei tratti più celebri di sterrato: probabilmente si tratterà di Colle Pinzuto (o in alternativa San Martino in Grania). Un riconoscimento simile era stato già assegnato nel 2017 a Fabian Cancellara, al quale è stato dedicato il tratto di Monte Sante Marie dopo le sue tre vittorie. Alla cerimonia parteciperà il campione del mondo sloveno, anche se l’evento deve ancora essere ufficialmente inserito nel programma e definito dall’organizzazione.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati