Siena, successo del mercatino solidale Ail in via Montanini

Ricavato interamente devoluto all’assistenza dei malati ematologici. Affluenza record, entusiasmo degli organizzatori e una risposta positiva da parte della città

Di Redazione | 9 Novembre 2025 alle 14:00

Siena, successo del mercatino solidale Ail in via Montanini

Fino a domani, lunedì 10 novembre, la Piazzetta degli Alberghi in via Montanini ospiterà il mercatino solidale dell’Ail, Associazione italiana contro le leucemie. L’iniziativa, che ha visto una grande affluenza di visitatori nei giorni scorsi, ha registrato numeri ben oltre le aspettative e portando grande soddisfazione agli organizzatori.

Il ricavato sarà interamente devoluto all’assistenza dei malati ematologici e alla gestione della casa Ail di viale Mazzini, una realtà fondamentale per il territorio: “Siamo un’associazione di volontariato da anni impegnata accanto ai malati e alle loro famiglie. C’è grande soddisfazione ad organizzare iniziative come il mercatino che facciamo in due occasioni durante l’anno: uno a maggio, dedicato ai capi estivi, e uno a novembre, come questo, per quelli invernali. Tutto va in beneficenza” spiega la volontaria Franca Sernesi.

Quest’anno, l’evento è stato particolarmente apprezzato dal pubblico, che ha potuto scegliere tra una vasta gamma di abiti invernali donati da privati: “I prodotti che vendiamo sono usati: ci vengono donati e poi noi selezioniamo le cose migliori”, racconta ancora Sernesi. La partecipazione è stata ampia e trasversale: “Abbiamo visto moltissima gente, soprattutto tanti studenti“, sottolinea ancora.

Il successo dell’iniziativa è frutto del grande impegno organizzativo, a partire dal presidente Piero Franceschini che ha fortemente voluto questo appuntamento, insieme a Franca Sernesi, Caterina Taddeucci e alle altre volontarie, sempre presenti anche per informare i visitatori sulle attività dell’Ail.

C’è tempo fino a lunedì per visitare il mercatino e contribuire al sostegno dei malati ematologici: “Chi vuole può trovare una vasta gamma di abiti invernali e, oltre a comprare un vestito, può anche fare una buona azione“, conclude Sernesi. Un gesto semplice, che porta con sé una grande solidarietà.



Articoli correlati