Siena, tentativi di furto nel centro storico: tre colpi in poche ore

Abitazioni nel cuore della città prese di mira nella stessa giornata. Una alla Coroncina. Indagini in corso

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 21 Gennaio 2026 alle 19:35

Siena, tentativi di furto nel centro storico: tre colpi in poche ore

Allarme sicurezza nel centro storico, dove oggi si sono verificati almeno tre tentativi di furto in abitazione. Un episodio è avvenuto in via Duprè, a pochi passi da Piazza del Campo, dove i ladri hanno provato a forzare una porta blindata con un piede di porco. Il proprietario, rientrato nel tardo pomeriggio da Firenze, si è accorto dell’accaduto quando la chiave è rimasta bloccata nella serratura. Successivamente ha notato calcinacci a terra e diversi segni di scasso, oltre a un evidente scollamento della porta dal muro.

Nonostante i danni, i battenti hanno retto e i malintenzionati non sono riusciti a entrare. L’uomo ha avvertito la polizia e formalizzerà una denuncia. “Non credo più che questa sia un’isola felice, lo pensavo già da tempo ma ora ne sono certo”, ha commentato con amarezza.

Sicuramente i malviventi hanno studiato la zona, prima di approfittare dell’assenza dei residenti in una giornata insolita per il palazzo, solitamente sempre abitato. Altri due tentativi di effrazione sono stati segnalati in zone vicine. La presenza di telecamere di videosorveglianza potrebbe risultare decisiva per provare a identificare i responsabili.

Un episodio analogo si è verificato anche fuori dal centro, nella zona della Coroncina, dove è stata presa di mira una villa già colpita lo scorso anno. In questo caso, l’intervento dei due pastori tedeschi e l’attivazione dell’allarme esterno hanno messo in fuga i ladri, entrati dal cancello laterale verso mezzogiorno di lunedì.

La situazione rimane delicata. I furti in appartamento sono in aumento e le forze dell’ordine restano costantemente impegnate nella prevenzione, anche se il fenomeno si conferma difficile da arginare.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati