Siena, terminati in anticipo i lavori di Acquedotto del Fiora in Piazza del Campo

Si sono conclusi con due settimane di anticipo gli interventi sull’infrastruttura idrica di Piazza del Campo, curati da Acquedotto del Fiora. Da lunedì la riapertura di Salicotto

Di Redazione | 15 Novembre 2025 alle 13:00

Siena, terminati in anticipo i lavori di Acquedotto del Fiora in Piazza del Campo

Si sono conclusi con due settimane di anticipo gli interventi sull’infrastruttura idrica di Piazza del Campo, curati da Acquedotto del Fiora. Gli operai, ultimata la posa della nuova tubazione, hanno iniziato nel pomeriggio di ieri (venerdì 14 novembre 2025) a ripulire davanti alla Cappella e nella porzione che conduce in via Salicotto, rimuovendo tutti i residui di cantiere. È stato inoltre completato il ripristino delle pietre serene, garantendo la piena restituzione dell’area al suo aspetto originario.

Il tratto interessato dai lavori ha visto la sostituzione di 40 metri di condotta con nuove tubazioni in ghisa sferoidale. Sono stati rifatti anche i pozzetti di manovra e tutti gli allacci. L’intervento, che fa parte di un più ampio progetto di rinnovamento dell’anello idrico di Piazza del Campo, ha comportato un investimento di circa 60mila euro. Fino a oggi sono già stati sostituiti circa 330 metri di condotta, su un totale previsto di 390 metri.

Per consentire l’assestamento della pavimentazione e la completa messa in posa delle pietre, le transenne in Piazza resteranno per tutta la prossima settimana mentre lunedì 17 novembre invece riaprirà Salicotto.

La conclusione anticipata rispetto alla scadenza fissata per il 28 novembre rappresenta un risultato importante per la città, considerando anche le possibili complicazioni legate alle condizioni meteo in questa stagione. Nei prossimi mesi proseguiranno gli interventi programmati per il completamento dell’intero anello della Piazza.



Articoli correlati