Siena ospita la presentazione di Siena tra sogno e realtà, il nuovo saggio di Alfredo Franchi, pubblicato da Effigi. L’appuntamento è in programma giovedì 11 febbraio 2026 alle ore 17.30 nella suggestiva cornice della Biblioteca degli Intronati, storica istituzione cittadina custode di manoscritti e documenti rari.
Il volume propone un ritratto profondo e stratificato di Siena, città compatta e riconoscibile ma capace di sorprendere, in cui memoria, arte e spiritualità si intrecciano con la quotidianità. Attraverso testi di poeti, scrittori, filosofi e artisti senesi, Franchi esplora il dialogo continuo tra sogno e realtà, nostalgia e memoria, paesaggio e condizione umana, restituendo l’immagine di una città viva, sospesa tra identità storica e interpretazioni del presente.
All’incontro interverranno, insieme all’autore, Raffaele Ascheri, presidente della Biblioteca degli Intronati, gli studiosi Francesco Rossi e Francesco Ricci, oltre all’editore Mario Papalini. La presentazione rappresenta un’occasione di confronto tra ricerca contemporanea e tradizione culturale senese, valorizzando il patrimonio letterario e filosofico della città.