Siena: ufficiale il rimpasto di Giunta, Fattorini al turismo al posto di Tirelli, Colella alla cultura

Il sindaco: "Dopo le dimissioni della Pugliese avevo necessità di sostituirla. Non è una bocciatura per Tirelli, ma ci serve un dialogo col territorio più stringente"

Di Redazione | 2 Aprile 2022 alle 12:31

E’ ufficiale il rimpasto della Giunta De Mossi da tempo annunciato, e già anticipato ieri. Questa mattina alla sala delle Lupe a Palazzo Pubblico, il sindaco di Siena ha reso noti i cambiamenti che riguardano i suoi assessori. Fuori Alberto Tirelli, il suo posto all’assessorato commercio e turismo sarà preso da Stefania Fattorini, mentre la delega lasciata in precedenza da Sara Pugliese viene raccolta da Pasquale Colella.

Se per quanto riguarda l’ingresso di quest’ultimo De Mossi lo ha giustificato come una mera necessità dopo le dimissioni della Pugliese, su Tirelli ha precisato di aver optato per la staffetta per poter mettere dentro una figura “diversa”, al fine di dialogare al meglio con il tessuto economico e commerciale cittadino. Individuata in Fattorini, commerciante con ruoli già in Fises, Confesercenti e Confcommercio: “Dobbiamo proseguire in una chiave di efficienza della giunta e avere un dialogo sul territorio molto stringente  – ha sottolineato il primo cittadino – ma non è una bocciatura nei confronti di Tirelli. Si tratta di una decisione squisitamente legata alla presenza di senesi sul territorio”.

“La giustizia paliesca verrà assegnata a Luciano Fazzi – ha fatto sapere inoltre De Mossi – I due nuovi assessori entreranno in giunta a fine aprile: desidero infatti che a portare in consiglio comunale il nuovo regolamento sull’occupazione di suolo pubblico sia lo stesso assessore Tirelli. È anche un segno della mia stima e del mio apprezzamento, ci avvarremo ancora di lui”.

“Inseriamo in squadra – ha specificato De Mossi – due persone e due senesi con comprovata competenza ed esperienza, oltre che grande conoscenza del territorio. Potranno utilizzare questo periodo per entrare in contatto con la macchina comunale, nel rispetto delle regole e delle procedure. So che la formula che utilizziamo non è la più usuale in politica. Sapete però benissimo che non sono un politico e a me piace usare la trasparenza. Avrei potuto tergiversare fino a fine mese, invece utilizzo la chiarezza”.

“Dobbiamo dare continuità e forza all’azione amministrativa – ha aggiunto il sindaco –  anche in vista del prossimo mandato, a prescindere da chi sarà il candidato a sindaco nel 2023. Questo non significa una bocciatura per chi non farà più parte della squadra di governo. Io non ho problemi a sostituire chi a parere mio non funziona, ma questa è una scelta diversa. Del resto se non avessi piena fiducia nell’operato di un assessore non lo manterrei per un altro mese. E’ giusto però che si dia risalto al lavoro effettuato, in particolare all’approvazione del regolamento sul suolo pubblico che andrà in consiglio a fine mese. E’ un anno importante e dobbiamo dare slancio alla città, anche attraverso questi aggiustamenti e questi cambiamenti. Non parliamo del resto solo di assessori, ma anche di una riorganizzazione dell’ente, fra cui un nuovo segretario e il rientro di una figura importante. A questo si unisce tutta una serie di decisioni che riguardano le nomine delle prossime settimane. Ascolto tutti e tutte le componenti della mia maggioranza, ma poi a decidere è il sindaco, che si prende oneri e onori delle decisioni. I cambi di giunta sono stati minimi: è un dato di fatto. E anche in questo caso non parliamo di alcun sconvolgimento”.



Articoli correlati