Una sera d’ottobre che profuma d’autunno e di teatro vero, di quei piccoli miracoli che la città sa ancora regalare. Al Teatro dei Rozzi è andata in scena l’ultima replica di “Una crociera scanzonata… il ritorno”, musical scritto e diretto da Simona Bruni. E il pubblico ha risposto come sempre: sala esaurita, applausi caldi, emozioni vere. Ma questa volta, sopra e sotto il palco, c’è qualcosa di più: 6.400 euro raccolti e interamente donati all’associazione Codini e Occhiali, impegnata nella ricerca sulle malattie rare e in particolare sulla sindrome di Cohen.
La compagnia Amici per la Musica, nata nel 2009, ha fatto della beneficenza la propria vera vocazione. Cinquantuno artisti – tra attori, cantanti, ballerini, tecnici – sono saliti sul palco con la forza di un gruppo che ha nell’amicizia e nella musica il proprio cemento. L’energia è stata contagiosa, la passione si è letta nei volti e nel piacere evidente di condividere qualcosa che è andato oltre il semplice spettacolo.
Il direttore artistico dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli, presente in platea e poi ancora sul palco per i ringraziamenti, non ha nascosto il suo entusiasmo: “Sono rimasto colpito dall’energia positiva e dalla qualità di uno spettacolo capace di trattare con delicatezza e ironia un tema complesso come la follia. Simona Bruni ha orchestrato un lavoro in cui la leggerezza si accompagna alla riflessione, portando in scena una carrellata di umanità e amore”. Bocciarelli sottolinea anche il valore di una compagnia, un microcosmo dove l’età va dagli otto ai sessantacinque anni, capace di parlare a tutti e di portare in teatro anche i più giovani: “Ogni personaggio era una carrellata di umanità, gioia e amore verso il prossimo: è questa la direzione che vogliamo dare anche alla prossima stagione teatrale”.
La replica di Siena è stata la quinta di una stagione che ha visto sempre il tutto esaurito, con quattro appuntamenti in città e uno a Casciana Terme. Solo quest’anno, gli Amici per la Musica hanno donato 25.000 euro alle associazioni di volontariato del territorio. “La nostra forza – racconta Simona Bruni – è lo stare insieme, la voglia di divertirci e di regalare sorrisi. Ogni spettacolo è una festa e un’occasione per sostenere chi ha bisogno. Quest’anno, grazie al supporto degli sponsor e del Comune di Siena che ci ha concesso il teatro gratuitamente, abbiamo raggiunto un risultato che ci riempie di orgoglio”.
Grande soddisfazione anche da parte di Iolanda Morabito, presidente di Codini e Occhiali: “Con questa donazione possiamo finalmente attivare il Seed Grant con la Fondazione Telethon. Un passo importante per la ricerca e per le famiglie che si trovano ad affrontare difficoltà enormi. Aiutare il prossimo è la cosa più bella che possiamo fare, e farlo attraverso la musica e il teatro lo rende ancora più speciale.”
La serata si è chiusa sulle note de “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, scelta da Simona Bruni come sigillo emotivo di uno spettacolo in cui il divertimento ha saputo intrecciarsi con la solidarietà. E in questo incrocio tra arte e generosità, Siena ha ritrovato la sua vocazione di città viva, capace di accendere il buio con la luce di una platea piena e la concretezza di un gesto che conta.
Un cast corale
Protagonisti della serata sono stati, accanto a Simona Bruni, autrice e regista, il corpo di ballo composto da Vanessa Verdiani, Ginevra Lamoretti, Alessio Albertella, Virginia Verdiani, Francesca Anichini, Sofia Voltolini e Aurora Cicero. Sul palco si sono alternati gli attori Agata Becatti, Leonardo Valentini, Sophie Amorim Gomes, Francesco Valentini, Giada Castagnini, Lavinia Tulli, Marco Putzu, Caterina Antinarelli, Paola Degl’Innocenti, Lucrezia Lamoretti, David Baglioni, Giulia Bari, Andreana Auletta, Rebecca Attimonelli, Elena Liberati, Paolo Fabiani, Valentina Muzzi, Riccardo Pinto, Erica De Martini, Mauro Paladini, Fabrizio Bocci, Giorgia Prata, Francesca Anichini, Emilio Laini, Giusy Cocchiola, Alessandro Machetti, Leonardo Cataldi, Eleonora Bianchi, Marco Franci, Eleonora Rosini, Cinzia Savoi, Lorenzo Corti, Andrea Gaglia, Letizia Guerrini, Paola Mandarini, Maria Gabriella Bersotti, Francesco Giannini, Serena Pocci, Ernesto Battipaglia, Michela Vannini, Ombretta Governi, Sara Fabiani, Corinne Nardi e Sabrina Montigiani. Andrea Giannasi si è occupato delle riprese video e Marco Bramato della grafica.
Andrea Bianchi Sugarelli