I telefoni iniziano a squillare e le agende si arricchiscono di appuntamenti. Per le candidate a sindaco di Siena, Nicoletta Fabio e Anna Ferretti, è il momento di sondare il terreno in vista del ballottaggio. Il bacino di voti più grande, esclusi il centrodestra e il centrosinistra, è rappresentato dal Polo Civico di Fabio Pacciani che al primo turno ha raccolto 6123 voti.
Un numero che fa gola a tutti e infatti il telefono dell’ex rettore del magistrato delle contrade ha già iniziato a squillare. “Anna Ferretti la vedo domani, Nicoletta Fabio l’ho già vista – ha detto Fabio Pacciani -. Al di là di certi toni accesi, sono due persone che credo si impegneranno al massimo per la città. Sulle persone non ho dubbi, qualche dubbio l’ho espresso sui partiti, perché è un nostro mantra”.
Fabio Pacciani a questi incontri non si presenta a mani vuote: insieme alle sue liste a sostegno ha redatto una lista di 9 punti tematici sui quali il Polo Civico chiede alle candidate sindaco un impegno concreto. Dalla trasparenza alla meritocrazia, passando per la partecipazione civica, il turismo, la cultura e i rifiuti. Senza dimenticare le scuole pubbliche, il lavoro per i giovani e il ruolo del consiglio comunale.
“Sono punti che riassumono i temi che sono emersi nel confronto con i cittadini, uniti a punti del nostro programma – ha spiegato Fabio Pacciani -. Noi non siamo un partito e il nostro modo di porsi non è mai stato quello di calare dall’alto temi e soluzioni, ci siamo impegnati anche questa volta per dare ai nostri elettori la possibilità di capire meglio le differenze tra le due candidate al ballottaggio”.