Siena, via alla selezione per il nuovo Comandante della Polizia Provinciale

La decisione si inserisce nel più ampio processo di riorganizzazione della struttura provinciale che ha portato anche alla nomina di Marco Ceccanti come nuovo Direttore generale della Provincia di Siena

Di Filippo Meiattini | 9 Gennaio 2026 alle 14:30

Siena, via alla selezione per il nuovo Comandante della Polizia Provinciale

La Provincia di Siena ha avviato la procedura per individuare il nuovo Comandante della Polizia Provinciale. Con una determinazione dirigenziale del 9 gennaio 2026, firmata dal Segretario Generale, l’ente ha approvato l’avviso di manifestazione di interesse e il relativo modulo di partecipazione, dando così il via alla raccolta delle candidature.
La decisione si inserisce nel più ampio processo di riorganizzazione della struttura provinciale, avviato tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, che ha portato anche alla nomina di Marco Ceccanti come nuovo Direttore generale della Provincia di Siena. Ceccanti, già Comandante della Polizia Provinciale, è stato scelto al termine di una procedura pubblica per guidare l’ente in una fase di profondo riassetto organizzativo.
Proprio a seguito di questo passaggio, l’Amministrazione provinciale ha ritenuto necessario procedere all’individuazione di una nuova figura cui affidare il comando del Corpo di Polizia Provinciale, optando per una procedura aperta ai dipendenti interessati.
L’avviso di manifestazione di interesse è valido dal 9 al 14 gennaio 2026, la scelta del Comandante avverrà con un successivo Decreto del Presidente della Provincia. Qualora il soggetto individuato non appartenga all’Area Dirigenziale, è previsto anche il conferimento di un incarico di Elevata Qualificazione denominato “Corpo di Polizia Provinciale”. L’incarico avrà durata annuale.

Filippo Meiattini

Filippo Meiattini è nato a Siena il 13 gennaio del 1999. A febbraio del 2021 è diventato giornalista pubblicista. Non ama parlare di sé, soprattutto in terza persona.



Articoli correlati