Partirà lunedì 12 gennaio, come da specifica ordinanza dello scorso sabato, 3 gennaio, l’intervento per l’effettuazione di lavori di riqualificazione e sostituzione della pavimentazione stradale in via Campansi a Siena.
Per consentire l’esecuzione dell’intervento sono state previste tre fasi di particolari norme di circolazione e sosta. Dalle ore 8:30 di lunedì 12 alle ore 18 di venerdì 23 gennaio è in programma il divieto di sosta permanente in via Campansi, nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Guido Saracini e il numero civico 18. Disposto, inoltre, il divieto di transito veicolare nelle porzioni di strada individuate di volta in volta a mezzo di apposita e adeguata segnaletica di cantiere. In piazza Guido Chigi Saracini (zona prospiciente Porta Camollia) ci sarà l’arretramento di circa venti metri del punto di arresto dei veicoli in attesa del verde semaforico, per consentire la circolazione dei veicoli impiegati nelle lavorazioni, che effettueranno l’accesso alla piazza da Porta Camollia. Previsto poi, in via di Camollia (tratto compreso tra le intersezioni con via dei Gazzani e piazza Guido Chigi Saracini), il senso unico di marcia con direzione da via dei Gazzani a piazza Guido Chigi Saracini. In via Malta (all’intersezione con via di Camollia) ci sarà la direzione obbligatoria a sinistra verso Porta Camollia. Infine, sono istituite norme particolari anche in Costa dei Paparoni (all’intersezione con via di Camollia, direzione obbligatoria a destra verso Porta Camollia) e Chiassino del Pignattello (divieto di transito).
La fase uno, prevista dalle ore 8:30 di lunedì 12 alle ore 8 di giovedì 15 gennaio o fino al termine delle lavorazioni programmate in base allo stato di avanzamento dei lavori, prevede divieto di transito e divieto di sosta permanente in via Campansi, nel tratto compreso tra i numeri civici 18 e 24; nel tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Guido Saracini e il numero civico 24 sarà consentito il doppio senso di circolazione ai soli veicoli di emergenza, di servizio o con specifica autorizzazione finalizzata alla possibilità di raggiungere l’accesso all’istituto scolastico “Sacro Cuore”, all’istituto “Campansi” e alle attività commerciali presenti, con ingresso e uscita da piazza Guido Chigi Saracini. Previsto, infine, il divieto di sosta permanente su entrambi i margini della carreggiata. Circolazione regolare in via del Pignattello fino al termine della fase uno.
Per la fase due, prevista dalle ore 8 di giovedì 15 alle ore 18 di venerdì 23 gennaio (o anticipatamente in base allo stato di avanzamento delle lavorazioni della fase uno), è in programma un doppio senso di circolazione in via Campansi (tratto compreso tra i numeri civici 18 e 24 – con ingresso e uscita dal lato di via dei Gazzani) per: i veicoli di soccorso e trasporto pazienti (ambulanze) in servizio o con specifica autorizzazione da e per l’istituto “Campansi”; i mezzi utili a raggiungere l’accesso all’istituto scolastico “Sacro Cuore” il più vicino possibile all’inizio dell’area di cantiere in atto; i mezzi utili a raggiungere eventuali attività commerciali presenti; i mezzi di Sei Toscana utilizzati per la raccolta rifiuti conferiti su strada e per l’istituto “Campansi”; taxi fino alla materiale chiusura dell’area di cantiere. Divieto di transito e divieto di sosta nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Guido Chigi Saracini e il numero civico 24. In via del Pignattello direzione obbligatoria a sinistra verso Costa dei Paparoni, a eccezione dei veicoli diretti a resedi private o di residenti del tratto Paparoni – Campansi lato numero civico 64; nel tratto compreso tra l’intersezione con via Paparoni e via Campansi lato numero civico 64, divieto di transito a eccezione dei mezzi dei residenti del tratto interessato e diretti a resedi private che potranno circolare in regime di senso unico alternato a vista per raggiungere le proprie destinazioni. Ingresso e uscita dal lato intersezione Pignattello – Paparoni, veicoli a passo d’uomo.
A conclusione delle fasi uno e due e in base allo stato di avanzamento delle lavorazioni, la fase tre prevede in via Campansi, nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Guido Chigi Saracini e il numero civico 18, il divieto di transito e divieto di sosta permanente, oltre che divieto di attraversamento pedonale. In via del Pignattello (all’intersezione con via Paparoni) direzione obbligatoria a sinistra verso Costa dei Paparoni a eccezione dei veicoli diretti a resedi private o di residenti del tratto Paparoni – Campansi lato numero civico 64. Nel tratto compreso tra l’intersezione con via Paparoni e via Campansi lato numero civico 64 ci sarà divieto di transito a eccezione dei mezzi dei residenti del tratto interessato e diretti a resedi private che potranno circolare in regime di senso unico alternato a vista per raggiungere le proprie destinazioni. Ingresso e uscita dal lato intersezione Pignattello – Paparoni, veicoli a passo d’uomo. Per i mezzi in manovra di uscita, obbligo di svolta a destra verso Costa dei Paparoni con percorsi seguenti consentiti. Ai veicoli di soccorso e trasporto pazienti (ambulanze) in servizio o con specifica autorizzazione da e per l’istituto “Campansi”, ai mezzi utili a raggiungere l’accesso all’istituto scolastico “Sacro Cuore” il più vicino possibile all’inizio dell’area di cantiere in atto, ai mezzi utili a raggiungere, il più vicino possibile, eventuali attività commerciali presenti nei tratti interessati dalle lavorazioni, ai mezzi di Sei Toscana utilizzati per la raccolta rifiuti conferiti su strada e per l’istituto “Campansi” e ai taxi fino alla materiale chiusura dell’area di cantiere sarà consentito circolare solo previa autorizzazione e assistenza del direttore dei lavori e con ausilio di movieri a terra, così da garantire il corretto svolgimento dei lavori e soprattutto la piena sicurezza degli utenti stessi.