Siena: viabilità in via Piccolomini, gli interventi eseguiti e quelli in programma

L’assessore Enrico Tucci ha risposto in consiglio comunale all’interrogazione del consigliere Franco Bossini del gruppo Movimento Civico Senese

Di Redazione | 10 Febbraio 2024 alle 9:00

Siena: viabilità in via Piccolomini, gli interventi eseguiti e quelli in programma

L’assessore alla mobilità, ai trasporti, alla sicurezza e alla Polizia Municipale del Comune di Siena Enrico Tucci ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere Franco Bossini (gruppo Movimento Civico Senese) in merito ad alcuni problemi evidenziati dagli abitanti di via Enea Silvio Piccolomini, limite suburbio, Cassia Sud (vecchie fornaci), incrocio semaforico.

“Il Comune – ha spiegato Tucci – è intervenuto recentemente in via Piccolomini, nel tratto Nord, maggiormente urbanizzato e incidentato, che è compreso tra la Chiesa e il semaforo tra via Piccolomini e via Gigli, con gli ‘Interventi di moderazione del traffico nell’itinerario della strada Cassia Sud in ambito urbano’, progetto finanziato da un bando del 2020 della Regione Toscana sulla sicurezza stradale. In tale occasione sono stati realizzati due nuovi attraversamenti pedonali rialzati dotati di specifica illuminazione e opere accessorie in aggiunta al passaggio rialzato già presente in corrispondenza della Chiesa. Il tratto Sud, compreso tra la Chiesa e l’intersezione semaforizzata tra strada Cassia Sud e strada Massetana Romana, è meno incidentato rispetto a quello Nord: i sinistri sono concentrati principalmente, oltre che in corrispondenza degli accessi privati (a causa della ristretta sezione stradale confinata tra muri che genera una loro scarsa visibilità), all’intersezione con la strada dell’Arbiola e in corrispondenza dell’intersezione con strada della Fornace Vecchia. Per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni e degli utenti del trasporto pubblico locale in corrispondenza di quest’ultima intersezione, è in programma l’‘intervento di riqualificazione funzionale delle intersezioni tra la Strada Regionale 2 Cassia Sud con la strada Massetana Romana e con via della Fornace Vecchia – 1° stralcio’, propedeutico alla realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra strada Cassia Sud e strada Massetana Romana”.

“Riguardo all’intersezione tra strada dell’Arbiola e via Piccolomini – ha proseguito l’assessore – data la scarsa visibilità reciproca tra i veicoli in transito sulla Cassia Sud e quelli in procinto di immettersi dalla secondaria, attualmente migliorata dalla presenza di uno specchio parabolico, è in fase di studio la fattibilità di un semaforo a chiamata da parte dei veicoli in attesa sulla strada dell’Arbiola, ovvero con lanterne di colore normalmente verde sulla Cassia Sud che diventano rosse in caso di attivazione di una spira da installare nella pavimentazione stradale in corrispondenza della linea di stop della strada dell’Arbiola”.

“Per quanto attiene la richiesta degli abitanti della zona della Fornace Vecchia di raggiungere Massetana e l’Ospedale – ha concluso l’assessore Tucci – è stata soddisfatta dalla deviazione della linea S3, entrata in vigore dal giorno 8 gennaio, che non transita più sulla strada dei Tufi ed ha capolinea all’intersezione tra Cassia Sud e strada della Fornace Vecchia”.

Il consigliere Franco Bossini, del gruppo Movimento Civico Senese, si è dichiarato “molto soddisfatto della risposta. La vicenda al centro dell’interrogazione va avanti dal 1994, e apprendere questa mattina che i lavori sono già avviati mi sembra una svolta positiva. Spero che entro l’anno possano essere completati anche tutti gli altri interventi richiesti”.



Articoli correlati