I vincitori dei due più prestigiosi premi European Green Cities Awards per il 2027 sono stati annunciati oggi (2 ottobre) a Vilnius durante una cerimonia solenne tenutasi presso la Galleria d’arte nazionale lituana.
Nel 2027, Heilbronn (Germania) sarà la Capitale Verde Europea, mentre gli European Green Leaf Awards, riservati alle città più piccole, andranno ad Assen (Paesi Bassi) e Siena (Italia) .
Intervenendo sulla questione, la Commissaria per l’ambiente, la resilienza idrica e un’economia circolare competitiva, Jessika Roswall, ha affermato: “I premi Capitale Verde Europea e Foglia Verde Europea premiano ogni anno le città che si impegnano a essere all’avanguardia nella sostenibilità urbana e ambientale. Città che, in poche parole, danno il buon esempio. Sono lieta di congratularmi con Heilbronn, Assen e Siena per aver ricevuto questi titoli per il 2027. Questo è sia un riconoscimento che una responsabilità: siete i nostri nuovi ambasciatori della transizione verde”.
La giuria ha assegnato a Heilbronn il titolo di Capitale verde europea 2027 sulla base dei punteggi più alti ottenuti dalla città in termini di qualità dell’aria, acqua, rumore, adattamento ai cambiamenti climatici ed economia circolare.
Siena ha impressionato la giuria per le sue aree verdi e l’uso sostenibile del territorio, nonché per gli efficaci sistemi di gestione dei rifiuti.
La superficie totale del verde pubblico a Siena è aumentata grazie agli investimenti pubblici. Sono stati creati nuovi parchi urbani, con una media di 28 mq di spazi verdi pubblici pro capite.
La città ha riciclato ben il 61,4% dei suoi rifiuti urbani e ridotto il conferimento in discarica a solo l’1%. La giuria ha inoltre premiato i programmi di coinvolgimento pubblico di Siena, che promuovono pratiche di riutilizzo, riparazione ed economia circolare.
Assen e Siena , in qualità di vincitori del premio European Green Leaf 2027, riceveranno un premio in denaro di 200.000 euro ciascuno.
In questa edizione, 20 città provenienti da 11 paesi europei hanno gareggiato per aggiudicarsi i premi. Una giuria internazionale composta da sette esperti indipendenti in sostenibilità urbana ha valutato ogni candidatura e ha proposto una rosa di sette città finaliste.
Il premio Capitale verde europea è stato lanciato nel 2010 dalla Commissione per incoraggiare le città a diventare più verdi e pulite e, di conseguenza, migliorare la qualità della vita dei loro cittadini.
L’European Green Leaf Award è stato istituito per riconoscere gli sforzi e i risultati ambientali delle città più piccole (20.000-100.000 abitanti).
Essere una Capitale Verde Europea o una città “Foglia Verde Europea” porta molti vantaggi, dall’aumento della visibilità della città alla creazione di nuove alleanze. Vincere crea anche uno spirito di ottimismo, attraendo investimenti e migliorando la qualità della vita dei cittadini.