Quattro esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nel centro storico di Siena dovranno sospendere l’attività per cinque giorni ciascuno.
I provvedimenti sono arrivati dopo una serie di controlli notturni condotti dalla Polizia Municipale, che l’8 novembre 2025 ha riscontrato in tutti i casi l’occupazione di suolo pubblico oltre l’orario consentito e, in alcuni casi, su una superficie superiore rispetto a quella autorizzata.
Le violazioni sono state contestate con appositi verbali e hanno riguardato estensioni di spazio pubblico occupato che variavano da 2 a quasi 7 metri quadrati, mantenute anche oltre la mezzanotte, limite previsto dalle concessioni rilasciate dal Comune. Le ordinanze di chiusura, adottate in applicazione della normativa nazionale e di una ordinanza del Sindaco, impongono la sospensione dell’attività a partire dal settimo giorno successivo alla notifica del provvedimento. Le ordinanze sono state trasmesse anche alle autorità di pubblica sicurezza per i controlli e gli adempimenti di competenza.